Dopo le sconfitte imbarazzanti contro Latina e Pro Vercelli la Ternana non si fa prendere dall'ansia contro il Trapani e torna al successo.

Fabio Liverani esordisce con una vittoria sulla panchina rossoverde e la prima domanda è proprio relativa al concetto di paura: "Vorrei che non ci fosse, perchè facciamo il mestiere più bello del mondo. Le ansie lasciamole dentro la settimana, quando si gioca bisogna essere felici. La paura ci può stare nella nostra situazione, ma dobbiamo farla andare via. Da ultimi in classifica è difficile giocare a mente libera, ma per un'ora almeno oggi ci siamo riusciti. Questo deve essere l'obiettivo da qui alla fine".

Partita decisa nel primo tempo dove la Ternana di gol ne avrebbe potuto fare anche tre: "Abbiamo interpretato la partita così come l'avevamo preparata, giocando sempre in avanti. Poi il doppio vantaggio ci ha fatto rilassare, ma la squadra ha le qualità per continuare a giocare. Nell'ultimo quarto d'ora è subentrata un po' di paura. Con la difesa a tre volevo tenere la squadra più alta, mi prendo la responsabilità di questa decisione perchè in effetti non l'avevamo provata molto e l'effetto è stato che ci siamo abbassati troppo".

E' stata la tranquillità di chi sa di non aver più niente da perdere oppure è davvero scattato qualcosa? "Saranno le prossime partite a dirlo. Qualche giocatore ha ritrovato entuasiasmo, cattiveria e voglia di dimostrare. Mi colpisce la disponibilità di tutti i ragazzi, anche quelli che non erano in perfette condizioni fisiche volevano essere della partita. Ho chiesto grande lavoro alle mezzali sia in contentimento che in appoggio. Avenatti aveva fatto le terapie ma voleva giocare a tutti i costi. Falletti ha fatto una partita straordinaria sia di qualità che di quantità. I tre davanti non devono regalare niente, loro si sono messi a disposizione. Una cosa mi ha fatto arrabbiare: il gol che abbiamo preso perchè non meritavamo di prenderlo".

Coppola si è preso i fischi quando è entrato ed è sembrato avere una discussione con lo stesso Liverani a fine partita: "Parlavamo di cose extra calcio. I fischi? Beh io ho i capelli bianchi e sono cose che possono succedere, ce li dobbiamo tenere e basta".

Si profila un'altra settimana di ritiro per la Ternana, poi sabato a Cesena ci sarà un altro scontro diretto. Lecito dare una chance a questa squadra? "Affrontiamo una squadra di qualità nonostante la classifica che non ha demeritato a Ferrara. Dobbiamo andare a fare una partita attenta e dare continuità. Non abbiamo altra speranza".

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0