Si è chiusa sabato pomeriggio la prima stagione di serie C1 dell’Orvieto Fc, un campionato che ha soddisfatto il presidente Maurizio Bellagamba, nonostante l’ultima gara abbia registrato la sconfitta per 8-2 in casa della Gadtch, squadra che ha vinto con due turni il massimo campionato regionale di futsal.
“E’ stata una partita senza nessun tipo di problema – commenta il massimo dirigente orvietano – una gara senza alcuna verve agonistica, in cui hanno giocato tutti ragazzi i più giovani. Abbiamo reso omaggio e fatto i nostri complimenti alla squadra che ha vinto con merito il campionato e la Coppa”.

Una stagione che ha soddisfatto la società?
“Sono contentissimo, siamo partiti per salvarci e alla fine siamo arrivati sesti, quindi un ottimo risultato, considerando, inoltre, che a due mesi dalla fine del campionato eravamo in piena zona play off”.

Un primo anno alla grande quindi?
“Ci è servito per renderci conto del valore del torneo e delle difficoltà che ci sono. Ora dobbiamo capire dove abbiamo sbagliato e dove ci abbiamo preso. La stagione è stata lunga e sono stati fatti degli errori più o meno visibili, e quindi con il senno di poi è bene cercare di migliorare dove si è sbagliato. Ora cercheremo di migliorare in primo luogo l’organizzazione, le cui mancanze non sono stato tanto per colpa nostra, ma anche per mancanza di strutture operative. Ma non solo, abbiamo gettato anche le basi per la prossima stagione facendo fare esperienza a diversi ragazzi giovani, da parte dei quali c’è stata una buona risposta e questi saranno anche coloro su cui punteremo nelle stagioni a venire, facendoli entrare nel roster della prima squadra, se meriteranno ancora, ovviamente”.

Bella stagione, merito di un grande gruppo?
“Da parte di tutto il collettivo, certo, anche se alcuni elementi hanno spiccato. Voglio comunque ringraziarli tutti uno ad uno, a partire da Alessio delli Poggi, che si conferma ancora tra i migliori portieri della categoria, Nobu la cui esperienza lo porta ad essere ancora fondamentale, Riccardo Ciambottini che nonostante gli acciacchi ha dato ancora una volta il suo contributo fuori e dentro dal campo, preziosissimo il capitano Simone Pirati il cui carisma ed esperienza sono stati fondamentali, Federico Frosinini, forse il nostro miglior giovane, ma non voglio dimenticare Antonio Savoia, il nostro rinforzo estivo fondamentale, Giovanni Simoncini, decisivo ogni volta, Hiro Tachikuci, che si è integrato perfettamente nella squadra, Riccardo Pettinelli e Nicola Baffo sempre precisi e professionali, ma come non citare i giovani che hanno fatto la spola tra la juniores e la prima squadra come Bianco, Tedeschini, Mari e Chiolle, che hanno fatto una bella stagione, ed inoltre Cerchecci e Marangoni, portieri che nonostante abbiano dovuto sopportare la pesante presenza di Delli Poggi quando l’hanno sostituito si sono rivelati all’altezza”.

Merito anche del mister
"Indubbiamente sì, mister Egisto Seghetta è stato fantatisco, partire da una salvezza come obiettivo e disputare una stagione come quella fatta è anche merito del suo importantissimo lavoro, e per questo la società non può fare che ringraziarlo sempre".

La settimana è stata comunque gratificante
“Le ragazze sono state bravissime imponendosi per 4-3 contro il Ducato mercoledì, una gara in cui abbiamo registrato ancora una volta la tripletta di Martina Antonelli che è cresciuta in modo esponenziale dall'inizio del torneo, poi c’è stata la sconfitta della Juniores, che sabato contro l’Orte, squadra prima in classifica e con un roster di alto livello, abbiamo giocato un primo tempo alla pari, nella ripresa poi loro hanno dilagato”.

Strepitosi ancora una volta i Giovanissimi, e lunedì sera tocca agli Allievi
“I Giovanissimi di Luca Fringuello hanno vinto 14-2 contro la Ternana Femminile, è la terza vittoria in cui i nostri ragazzi mettono a segno ben 14 reti. Questa sera (lunedì, ndr), sarà la volta degli Allievi, che giocheranno contro il Clt in casa, una gara fondamentale per sperare di riaprire in ottica campionato, ma non solo, salvo eventuale spareggio, per i ragazzi di mister Luca Palmerini sarà l'ultima di campionato”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0