Di seguito il programma dei quarti di finale del Torneo delle Regioni:

Giovanissimi

12 aprile, ore 9.30

ABRUZZO-MOLISE
TOSCANA-CALABRIA
UMBRIA-VENETO (Campo: Lavis)
LAZIO-LIGURIA

Allievi

12 aprile – ore 11,00

Lazio-Emilia Romagna
CPA Trento-Toscana
Friuli Venezia Giulia-Campania
Marche-Umbria (Campo:Trento Melta)

Le gare della terza giornata (fase a gironi)

GIOVANISSIMI
Piemonte VDA - Umbria 0-2

PIEMONTE VDA: Allamano, Bianco, Camarlinghi, Carosso, Eliotropio, Gallo, Martello, Picchiardo, Pesce, Rosset, Xhumaqi. All. Frasca Entrati nella ripresa: Morone, Barbieri, Piccaluga, Fauli, Procopio.

UMBRIA: Breccolotti, Brevi, Convito, Dedja, Giustini, Pellegrini, Piombini, Schiarea, Segoloni, Sensidoni, Teodori. All. Parbuoni Entrati nella ripresa: Mocci, Tiradossi, Ingrao, Boriosi, Cioffi, Piancatelli.

ARBITRO: Piccolo di Rovereto

RETI: 13’pt Sensidoni (U), 24’ st Tiradossi (U)

L’Umbria batte 2-0 il Piemonte Valle d'Aosta e con 7 punti passa il turno qualificandosi ai quarti di finale. Al 3’ subito umbri pericolosi: il cross di Teodori attraversa tutta l’area, esce il portiere ma l’azione sfuma. Un minuto dopo risponde il Piemonte Vda con Pacchiardo, ma il suo tiro a girare finisce a lato di pochissimo. Ci prova poi Camerlinghi che di testa manda alto. Al 7’ di nuovo l’Umbria con Schiarea, il tiro non sembra irresistibile, ma sbatte sul palo. Al 13’ invece è Camerlinghi a concludere per i piemontesi a lato di un soffio. Al 19’ ancora Camerlinghi, si smarca bene, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 27’ ancora lui , ancora Camerlinghi del Piemonte, ma è bravo Breccolotti a chiudergli lo specchio. Lo stesso numero uno umbro, oggi all’esordio dopo le due gare giocate da De Leo, si ripete su Picchiardo parando in due tempi. Al 29’ si riaffaccia in avanti l’Umbria con Brevi dalla distanza. Allo scadere ci prova Rosset dal limite con palla di pochissimo alta sopra la traversa. La gara è tirata, gli umbri faticano a trovare i varchi giusti, al cospetto dei piemontesi che apparsi più insidiosi. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa al 3’ il rasoterra di Pesce per i piemontesi, palla tra le braccia di Breccolotti. Al 13’ si sblocca il risultato con Sensidoni che appostato sul secondo palo trafigge Allamano per lo 0-1. Al 23’ si fa rivedere il Piemonte con Rosset dalla distanza, ma al 24’ l’Umbria raddoppia: dalla destra Giustini serve Tiradossi che non sbaglia, mettendo alle spalle del numero uno piemontese. Nel recupero gli umbri sfiorano anche il tris con Brevi e Cioffi appena entrato. Al triplice fischio inizia la festa: l’Umbria è ai quarti.

Girone D

1 Gio Umbria 7
2 Gio Campania 5
3 Gio Piemonte VdA 2
4 Gio Lombardia 1


ALLIEVI (nella foto)

Piemonte VDA - Umbria 1-2

PIEMONTE VDA: Bellardone, Bosio, Giordana, Guienne, Iannacone, Nicoletta, Paradiso, Sammartino, Tallarida, Tampellini, Virardi. All. Lombardi Entrati nella ripresa: Borello, Peyronel, Sharek, Spatrisano, Villanese.

UMBRIA: Giorni, Battistini, Bura, Ferracci, Gentileschi, Laudizi, Morello, Muzhani, Nardi, Peppoloni, Smacchi. All. Graziani Entrati nella ripresa: Bonucci, Canavicci, Formoso.

ARBITRO: Lanotte di Trento

RETI: 18’pt Smacchi (U), 23’ pt Bura (U) rig., 2’st Tampellini (P)

Note: 22’st espulso per doppia ammonizione Peppoloni (U)

Vince 2-1 l’Umbria contro il Piemonte Vda nella gara più difficile e si qualifica così ai quarti. Iniziano bene i piemontesi con Tallarida: Giorni allontana coi piedi. Al 18’ gli umbri trovano il vantaggio con Smacchi che spiazza il numero uno avversario. I ragazzi di Graziani capiscono che è il momento di affondare il colpo e al 22’ Bura si guadagna il calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Bura che realizza lo 0-2. Al 34’ ci prova prima Muzhani prima e Smacchi poi, ma il Piemonte si salva. Le due squadre giocano a viso aperto. Al 37’ tornano a riaffacciarsi in avanti i piemontesi: Tampellini dal limite si gira bene e va al tiro, angolato, ma è provvidenziale Giorni a deviare in angolo. Al 39’ è la volta di Virardi, rasoterra il suo, a lato di pochissimo. Chiude in avanti l’Umbria, che va alla conclusione con Gentileschi: vola Bellardone. Nella ripresa, bastano due minuti al Piemonte Vda per riaprire la gara, grazie a Tampellini. L’Umbria soffre, e lo sapeva, al 10’ il colpo di testa di Tallarida si spegne a lato. Al 18’ ci prova Bura: allontana il portiere. Al 22’ Tampellini di testa conclude alto. Al 23’ l’Umbria rimane in inferiorità numerica: secondo giallo per Peppoloni che finisce anzitempo sotto la doccia. Al 26’ ancora Piemonte con Spatrisano, al 29’ invece è Guienne a mettere i brividi alla retroguardia dell’Umbria. Al 33’ Nardi serve Morello che di testa da due passi manda a lato. Al 34’ Villanese per i piemontesi costringe la difesa umbra a rifugiarsi in corner. Al 37’ Giorni salva il risultato, chiudendo la saracinesca a Spatrisano. Nel finale è un assedio, ma l’Umbria resiste vincendo 2-1.

ALTRI RISULTATI DEL GIRONE: Campania - Lombardia 0-1

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0