Oltre cento persone, fra anziani delle residenze della zona e soggetti con disabilità, hanno preso parte alla prima passeggiata naturalistica “Vivi la natura senza barriere” promossa da Comune e Croce Rossa di Avigliano Umbro domenica scorsa.

L’iniziativa, svoltasi nelle campagne di Collesecco, rende noto il Comune, ha permesso anche alle persone disabili di vivere una giornata all’insegna di una natura accessibile grazie all’individuazione di un itinerario facile da percorrere a piedi e in carrozzina. La passeggiata è stata guidata dai volontari della Croce Rossa anche con i mezzi di trasporto che hanno costantemente monitorato il percorso. Punti di ristoro a metà tragitto, santa messa all’aperto e, all’arrivo al paese, l’esibizione della banda di Casteltodino-Quadrelli sono state le iniziative che hanno accompagnato la giornata terminata con il pranzo organizzato dalla pro loco nella piazzetta del centro storico.

Soddisfatta l’assessore alle politiche sociali Benedetta Baiocco. “Attività di questo tipo - afferma - contribuiscono a rafforzare il concetto che il miglioramento della qualità della vita passi anche per queste iniziative perché, in tal senso, si offre a tutti la possibilità di trascorrere una giornata serena e senza barriere in un territorio con paesaggi mozzafiato.

Per questo - prosegue - l’assessorato alle politiche sociali a creduto ed ha promosso, insieme alla Cri di Avigliano Umbro, questa iniziativa con la convinzione che sia soltanto l’inizio di un progetto di più ampio respiro e che possa diventare una consuetudine. L’obiettivo è quello di adoperarsi per l'abbattimento di tutte le barriere discriminatorie, di tutelare il diritto per le persone con disabilità, alle pari opportunità, raggiungendo livelli più alti di integrazione sociale delle persone diversamente abili. E’ stata - conclude - una giornata in cui hanno prevalso il principio di solidarietà, di collaborazione e di senso di comunità”.

foto aviglianews.it

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0