Dopo la disputa dal 28 febbraio al 4 marzo dei Campionati Italiani Assoluti e di seconda categoria, al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" di Terni si concluderà dal 10 al 19 maggio il quadro delle rassegne nazionali di categoria, con l'assegnazione dei titoli che coinvolgeranno gli atleti e le atlete di terza, quarta e quinta, che saranno preceduti da quelli degli Enti di Promozione Sportiva.

L'organizzazione sarà curata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con il Tennistavolo Campomaggiore Terni, con il patrocinio del Comune di Terni. I partner dell'evento sono Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria e Fondazione Città della Speranza Onlus.

In tutto in quinta categoria i pongisti che parteciperanno alle gare di singolare saranno 400 e le pongiste 71, in quarta saranno 283 e 55 e in terza 176 e 64, per un totale di 1.049.

Il programma agonistico si aprirà giovedì 10 e venerdì 11 con le competizioni riservate agli Enti di Promozione Sportiva, che vedrà la partecipazione di Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani), Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), Csi (Centro Sportivo Italiano) e Centro Sportivo Libertas. Sabato 12 comincerà la quinta categoria, che durerà fino a lunedì 14. La quarta entrerà in scena martedì 15 e si protrarrà fino a giovedì 17, giorno dell'avvio anche della terza, che monopolizzerà l'ultima parte fino a sabato 19. Per ogni categoria si giocheranno i singolari e i doppi maschili e femminili e i doppi misti.

«Sono certo - spiega il presidente della FITeT Renato Di Napoli - che assisteremo a dei bellissimi campionati, in cui si confronterà la voglia di emergere dei più giovani con il desiderio dei più esperti di dimostrare di essere ancora competitivi ai massimi livelli nazionali».

I campioni uscenti di quinta categoria sono Salvatore Coppolino (Tennistavolo Trieste - Sistiana) e Alice Bisaccioni (Tennistavolo Valle Umbra) nei singolari, Giacomo Felici (Tennistavolo Monterotondo) e Giacomo Sernesi (Tennistavolo San Polo) e Teresa D'Ercole (Tennistavolo Città dei Sassi) ed Elettra Valenti (Milano Sport) nei doppi e Felici e Bisaccioni nel misto, quelli di quarta Filippo Persichetti (TT Campomaggiore Terni) e ancora Bisaccioni, Simone Mannarino e Federico Toniolo (Polisportiva Borgo San Pancrazio), Gaia Masciangelo e Arianna Magnaghi (Tennistavolo Morelli) e Antonio Giordano e Celeste Leogrande (Tennistavolo Ennio Cristofaro Casamassima) e quelli di terza Francesco Palmieri (Tennistavolo Azzurro Napoli) e Martina Nino (Tennistavolo Torino), Andrea Serpe (Tennistavolo Torre del Greco) e Salvatore De Rosa (Tennistavolo Azzurro Napoli), Ramona Paizoni (Asv Tramin) e Anna Coates (A4 Verzuolo) e Matteo Petriccioli (Apuania Carrara) e Arianna Barani (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore).

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0