Nonostante le due sconfitte del calcio a 5, e la gara della sezione calcio a 11 maschile rinviata, per l’Orvieto Fc ci sono tantissime soddisfazioni dai più giovani, dal settore giovanile, che da circa un mese è tornato a lavorare a pieno regime. La linea verde della società del presidente Roberto Lorenzotti, sta crescendo sempre più, numericamente e qualitativamente. Sempre attivo, tra i dirigenti del settore giovanile c’è Gianfranco Cencioni (nella foto), responsabile organizzativo del settore giovanile, che anche quest’anno si sta prodigando per far crescere al meglio i giovani rossoblù…
“La stagione è iniziata alla grande – conferma Cencioni – abbiamo avuto un aumento netto delle iscrizioni per quanto riguarda il nostro settore giovanile, in cui copriamo dai Giovanissimi 2004, sino ai Piccoli Amici del 2012-2013, in tutto facciamo ben 186 tesserati, numeri davvero importanti per la nostra realtà orvietana”.
Una realtà che è in continua espansione, non solo numerica, ma anche logistica…
“Abbiamo aperto una piccola sezione anche Lubriano, negli impianti dove gioca la nostra prima squadra, trovando un accordo con la gestione locale e abbiamo fondato una squadra di Pulcini 2009, composta peraltro da elementi molto interessanti”.
Intanto però, si continua a lavorare con i criteri dello scorso anno…
“Puntiamo molto sull’avere uno staff formato, allenatori con patentino o diplomati Isef, ed è così anche quest’anno, abbiamo confermato nella quasi totalità degli allenatori dello scorso anno, cercando di inserire almeno due tecnici per ogni squadra. Per i Giovanissimi provinciali abbiamo avuto l’importante conferma di mister Mauro Valentini e con lui c’è il preparatore Alessio Socchetti, mentre per i Giovanissimi fuori classifica è arrivato un altro tecnico dal passato importante e con esperienza da vendere come Mauro Viviani, per i 2006 c’è David Dettori capitano della prima di calcio a 11 e con lui c’è Marco Fringuello. I 2007 sono guidati dal team Edoardo Tonelli e Marco Dominici, entrambi giocatori della prima squadra di calcio a 11, nei 2008 ci sono Franco Picchialepri e Giovanni Simoncini, capitano della prima squadra di calcio a 5. Per quanto riguarda i 2009, abbiamo due gruppi guidati da Alberto Schettini e Alberto Giorgi, a quest’ultimo è affidato il gruppo di Lubriano. Per i 2010 ci sono Sandro Tonelli e Errico Torrini, mentre i Piccoli Amici sono allenati da Eliana Blandano e Catiuscia De Simone. Anche i portieri hanno i propri allenatori che sono Matteo Barbarella e Luca Ciuco, che seguono tutti i nostri estremi difensori dai 2004 ai 2013”.
Un lavoro certosino, che porta sempre più alla crescita della società…
“Siamo soddisfatti dei numeri, indubbiamente, in particolare dei Piccoli, basti considerare che negli anni che vanno dai 2010 ai 2013 abbiamo ben 64 bambini, cosa che ci permette di guardare al futuro con un occhio di speranza. Eravamo già soddisfatti del lavoro dello scorso anno, in questa stagione partiamo col piede giusto”.
Non solo numeri, ma anche impiantistica…
“Oltre alla sezione di Lubriano abbiamo rimesso a nuovo anche l’impianto Oasi, dove abbiamo rigenerato un campetto sintetico, ed entro il 15 novembre ne avremo un altro, in modo da poter far allenare i nostri piccoli in strutture altamente qualitative e più nuove possibili. Ora siamo in attesa del sintetico di Sferracavallo che ci permetterebbe di fare un salto di qualità importante, in tutte le categorie, e soprattutto di avere il nostro campo a posto per poter far giocare anche le prime squadre, maschile e femminile di calcio a 11”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0