La stagione ormai agli sgoccioli regala un’altra grande soddisfazione per il giovane portacolori della sezione karate della Polisportiva Ternana Edoardo Piccioni, grande protagonista alla Karate Youth League, gara mondiale che si è svolta ad Umago in Croazia, sotto l’egida della W.K.F. – World Karate Federation.

Impegnato nella categoria Kata Cadetti Maschile, l’atleta spoletino ha centrato uno straordinario quinto posto, su 116 partecipanti di 46 paesi diversi. Grande soddisfazione per il giovane atleta e anche per il maestro Luigi Gigante, direttore della sezione karate, che lo segue e lo allena da anni.

Piccioni ha superato i primi tre round, col punteggio più alto rispetto ai suoi contendenti, mentre nel quarto round è stato costretto a cedere il passo al fortissimo giapponese Kotarou Inagaki (poi secondo), accedendo alla finale per il bronzo contro lo spagnolo Alejandro Jimenez Diaz. La vittoria e quindi la medaglia gli è sfuggita per solo 0,48 centesimi di punto. Piccioni è dunque quinto assoluto, primo fra gli italiani e scala posizioni nel ranking mondiale del karate.

Il risultato riempie d’orgoglio non solo il direttore della sezione karate Luigi Gigante ma anche il presidente della Polisportiva Ternana Maurizio Sciarrini: “Edoardo Piccioni – dice Gigante – ha disputato una gara straordinaria, toccando con le dita i massimi livelli del karate giovanile, fra l’altro battendo per ben due volte il campione europeo 2019 e numero uno del ranking WKF Salvador Balbuena. Questo ripaga lui e noi del tanto sacrificio e del lavoro svolto per la preparazione”.

La Polisportiva Ternana – alla sua prima esperienza in una competizione di così alto livello – era presente anche con un altro atleta, Francesco Rossi, che pur non riuscendo a superare il primo turno nella categoria Under 14 Kata ha messo insieme un ottimo bagaglio di esperienze di cui certamente farà tesoro per le prossime gare.

I prossimi appuntamenti per gli atleti della sezione Karate della Polisportiva Ternana, saranno la lunga trasferta a Cancùn in Messico, sempre per la World Youth League e le gare nazionali che si svolgeranno fra settembre ed ottobre 2019.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0