Grande protagonista la ginnastica artistica femminile a Perugia, dove si è svolta la 1^ prova del Campionato Regionale a Squadre di serie D Silver, organizzata dalla società Junior Ginnastica Libertas Perugia, in collaborazione con il team della Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni.
Sulle pedane della palestra “Lino Spagnoli”, a Pian di Massiano, di fronte a un bel pubblico di genitori, amici, appassionati e addetti ai lavori, si sono confrontate circa 180 atlete divise in due fasce di età, Allieve e Junior/Senior, e raggruppate in 44 squadre. Le società partecipanti alla competizione, provenienti da ogni angolo dell’Umbria, erano 10. Oltre appunto alle registe dell’evento Junior Libertas Perugia e Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni, hanno gareggiato: Braccio Fortebraccio Perugia, Centro Ginnico Buddy & I Tre Tesori San Giustino, CJG Tifernate Città di Castello, Eunice Marsciano, Ginnastica Artistica Foligno, Ginnastica Terni, La Fenice Spoleto e Spring Team Amelia.

Le gare dei livelli LE3, LC3, LB3 e LA3 si sono svolte utilizzando i 3 attrezzi (volteggio, trave e corpo libero), mentre le ginnaste dei livelli LD, LC e LB si sono esibite sui 4 attrezzi, cioè anche sulle parallele asimmetriche. Per questo motivo è stata una kermesse complessa dal punto di vista organizzativo, considerando questi 7 diversi livelli di difficoltà, che prevedevano appunto l’utilizzo di attrezzature diverse da un livello all’altro. Si è trattato quindi di una panoramica completa sulla situazione della categoria Silver a livello regionale. Nel livello di eccellenza, LE3 Junior/Senior, 1° posto per la squadra della società CJG Tifernate e 2° per quella della Spring Team. Per ciò che concerne il programma LD Junior/Senior, la 1^ posizione è stata conquistata dalla Ginnastica Ponte San Giovanni, la 2^ dalla Ginnastica Terni e la 3^ dal CJG Tifernate.
Parlando della categoria LC3 Allieve, sul 1° gradino del podio è salita sempre la Ginnastica Ponte San Giovanni e di quella Junior/Senior, sul 1° si è piazzata la Ginnastica Terni, sul 2° La Fenice e sul 3° la Ginnastica Ponte San Giovanni.

Prendendo in considerazione il programma LC Allieve, troviamo 1^ la squadra della Ginnastica Terni, 2^ quella della Junior Libertas e 3^ quella de La Fenice; nel LC Junior/Senior, 1^ la compagine del CJG Tifernate, 2^ quella della Ginnastica Terni e 3^ quella della Spring Team.
Nel livello LB3 Allieve, la Ginnastica Terni è arrivata 1^; in quello LB3 Junior/Senior, 1^ la Spring Team, 2^ la Ginnastica Terni e 3^ la Ginnastica Ponte San Giovanni.
Per quello che riguarda la categoria LB Allieve, 1° posto per la Ginnastica Terni e 2° per il CJG Tifernate, mentre considerando la Junior/Senior, 1° per l’Eunice, 2° per la Junior Libertas e 3° per la Ginnastica Terni.
Per concludere, il livello LA3 Allieve, il più semplice, ha visto in 1^ posizione la Ginnastica Terni, in 2^ La Fenice a pari merito con la Junior Libertas e quello Junior/Senior, in 1^ la Junior Libertas, in 2^ la Ginnastica Ponte San Giovanni e in 3^ la Spring Team.
Alla cerimonia di premiazione, al culmine di una giornata molto intensa e appassionante, erano presenti, in rappresentanza del Comitato Regionale Umbria della Federginnastica, la presidente Antonella Piccotti, che ha espresso grande soddisfazione per i numeri nettamente in crescita di questo sport, la consigliera Emanuela Conti e la presidente di giuria, Susanna Ridolfi.
Appuntamento all’8 marzo per la 2^ giornata di questo campionato, la cui organizzazione sarà curata dalla società di Città di Castello, il Centro Judo Ginnastica Tifernate.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE