“La corsa più bella del mondo”, Enzo Ferrari così definiva la Mille Miglia, ben conoscendo le imprese di piloti leggendari del calibro di Borzacchini e Nuvolari, amici fraterni ed entrambi vittoriosi alla Mille Miglia. Correva l’anno 1932 quando il pilota ternano Mario Umberto Borzacchini, detto Baconin, trionfava vincendo la gloriosa “Mille Miglia”. Quale modo migliore per festeggiare il 90° anniversario di tale memorabile successo che quello di poter applaudire l’equipaggio ternano, pilota Roberto Begliomini e co-pilota Alessandro Begliomini, a bordo della rosso fiammante Cisitalia Gilco Fiat Ermini Sport del 1950, in “Pole Position” alla partenza della edizione 2022 della 1000Miglia. Grande il successo della corsa, che ha visto la partecipazione di oltre 400 bolidi d’epoca, giunti a Terni nel pomeriggio di giovedì 16 giugno ed accolti con tanto entusiasmo dalla cittadinanza che si è stretta con grande affetto attorno all’equipaggio ternano in un abbraccio lungo 90 anni!

Giorgio Natali, Presidente di ACI Terni e del Club Borzacchini Historic così conclude: “i tanti apprezzamenti ricevuti per il positivo esito della tappa ternana della 1000Miglia, ci incoraggiano a proseguire l’impegno nel segno della grande tradizione motoristica della città di Terni, tradizione che lega passato, presente e futuro. Un ringraziamento particolare va alla nuora ed ai nipoti di Borzacchini che hanno presenziato all’evento, al Comune di Terni ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che lo hanno reso possibile.
Un plauso speciale agli amici e piloti ternani, Roberto Begliomini ed Alessandro Begliomini, che partecipando alla Mille Miglia 2022 hanno onorato la memoria del nostro Borzacchini”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0