Il Tabellino

NUOVA ALBA – ORVIETANA 3-4

NUOVA ALBA: De Vincenzi, Miccioni, Perri, Sisani, Minelli, Ricci, Silvestri, Panichella, Benedetti, Bettiol, Tempesta. Entrati nel secondo tempo: Bazzucchi, Brecchia, Dolcini, Carlani, Rellini, Piorico, Valigi, Moscioni, Faraghini. All.: Grilli.
ORVIETANA (3-5-2): Formiconi; Berardi, Ricci, Viegas; Paletta, Sforza, Dida, Simic, Tronci; Lusha, Caon. Entrati nel secondo tempo: Mauro, Bieto, Selvaggio, Savshak, Tenkorang. All.: Rizzolo.
ARBITRO: Cornicchia di Perugia (Rrushi di Perugia – Guarino di Perugia).
RETI: 22’pt Perri (N), 30’pt Benedetti (N), 40’pt e 11’st Lusha (O), 21’st Tempesta (N), 24’ st e 36’st Caon (O).
NOTE: ammoniti: Perri, Brecchi (N); Bieto, Ricci (O); angoli: 3-8.

Ormai manca sempre meno al debutto ufficiale, previsto per domenica 31 agosto, quando al Muzi si giocherà il primo turno di Coppa Italia di Serie D, contro la vincente di Trestina – Cannara, impegnate nel preliminare di domenica 24.

A San Martino in Campo, contro la Nuova Alba, neo promossa in Eccellenza, Rizzolo ha schierato un undici che sembrava poter rappresentare la prova per farsi trovare pronti anche in campionato, quando alla prima giornata a Prato mancheranno per squalifica Mauro ed Esposito. Nell’undici iniziale ecco infatti esordire Viegas proprio al posto di Mauro in difesa. Torna Caon in attacco. Il resto del 3-5-2 è completato con i soliti protagonisti.

Padroni di casa che sorprendono in avvio i biancorossi, che vanno è vero vicino al gol con Caon e avrebbero un’altra occasione con Lusha, ma vengono puniti dalla velocità in ripartenza e dalle buone trame della Nuova Alba. Poca attenzione in fase difensiva e qualche sbilanciamento troppo accentuato, hanno favorito l’uno – due dei perugini ad inizio match. Proprio su una ripartenza nasce uno dei rari corner battuti dalla Nuova Alba dal quale scaturisce il primo gol: Perri si fa trovare abbastanza indisturbato sul secondo palo ed è facile per lui sbloccare il risultato. Pochi minuti e si riaprono spazi per le azioni in velocità dei perugini, ecco quindi il raddoppio, grazie ad una giocata da applausi di Panichella per Benedetti, che sorprende la retroguardia e trafigge per la seconda volta Formiconi.

La reazione dell’Orvietana è prima nel tentativo di Simic, quindi nel suggerimento per Caon dello stesso numero 10 biancorosso, ma il colpo col piede meno preferito di Caon non spaventa De Vincenzi, che invece in avvio era dovuto intervenire due volte sull’attaccante. Ci pensa allora Lusha ad accorciare le distanze a termine di una bella azione, iniziata da Dida, continuata con Tronci, Sforza e quindi Simic che pesca la punta in area.

La ripresa si apre con ancora Lusha protagonista: approfitta di un’indecisione tra difesa e portiere, ruba palla ed entra di fatto in porta col pallone tra i piedi per il pareggio. Entrano Mauro, Savshak, Bieto, Tenkorang e si vede finalmente all’opera Selvaggio. Ma a metà secondo tempo Tempesta, da oltre trenta metri, trova una traiettoria pazzesca in diagonale sulla quale nulla può Formiconi e i padroni di casa tornano in vantaggio. Ci pensa allora Caon ad effettuare il definitivo sorpasso nel finale, prima colpendo di testa su corner di Simic, quindi approfittando di un gran suggerimento di Selvaggio per Tronci, che porta l’esterno a servire Caon per il 3-4 finale.

Prossima amichevole domenica 24 agosto a Bagnoregio alle ore 16:30 contro il Poggio Mirteto.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1