Come tutti gli anni ormai dal 1997, nella settimana coincidente con il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, il mercoledi’antecedente parte correndo da Roma un gruppo di giovani e meno giovani con la Fiaccola accesa. Una iniziativa per una proposta di respiro culturale e religioso veramente di grande spessore. Anche quest’anno la fiaccola della pace farà tappa a Terni per poi attraversare tutta l’Umbria. L’organizzazione sarà curata come sempre dalla podistica Bracaccini di Osimo, dal Centro Sportivo Italiano con il Patrocinio del Servizio nazionale della Pastorale Giovanile, dell’Ufficio Nazionale Sport e Tempo Libero della CEI e del Centro Giovanni Paolo II di Loreto. Come è ormai tradizione, l’accensione verrà fatta in Piazza S. Pietro a Roma mercoledì 5 giugno al termine dell’udienza generale di Papa Francesco. Da lì inizierà la staffetta che in tre giorni porterà la fiaccola a Macerata prima della partenza del tradizionale maxi-pellegrinaggio “Macerata - Loreto”.

La staffetta, come detto, farà tappa a Terni dove alle ore 18,00 sarà accolta, come sempre, dal gruppo Amatori Podistica Terni che scorterà il drappello da Via Narni fino alla Chiesa di San Salvatore, dove riceverà dal Vescovo e dal Sindaco Leopoldo Di Girolamo il saluto della città e delle sue Istituzioni. Quindi la staffetta sarà festeggiata presso la sede di Via C. Battisti, ospiti del gruppo Amatori Podistica Terni che, come sempre, si farà carico delle necessità del drappello marchigiano. Giovedì 6 giugno appuntamento alle ore 7,45 a Gabelletta, presso la Chiesa Nostra Signora di Fatima dove ci sara’ la benedizione del parroco, per poi partire verso Perugia. In mattina intorno alle 11.15 ci sarà l’arrivo dei tedofori a Todi con relativa sosta in occasione dei festeggiamenti del 750° anniversario del miracolo di Bolsena, con l’accoglienza del sindaco di Todi Carlo Rossini, cui seguiranno un breve saluto del primo cittadino, un canto alla Madonna ed un momento di preghiera per far memoria della speciale ricorrenza.

A Perugia sarà accolta dal parroco Mons. Paolo Giulietti, per diversi anni responsabile nazionale della Pastorale giovanile e grande amico della Fiaccola e del pellegrinaggio Macerata - Loreto.

Venerdì 7 giugno ci sarà l’accensione della fiaccola sulla Tomba di San Francesco nella Basilica di Assisi con passaggio quindi a Colfiorito e arrivo a San Severino Marche. Infine sabato 8 giugno la fiaccola, prima di arrivare in serata allo stadio “Helvia Recina” di Macerata, farà sosta alle ore 12,00 alla Basilica di San Giuseppe da Copertino patrono dei giovani. Anche questo è un passaggio ormai storico per l’organizzazione della sosta a cura del Comune di Osimo, della Comunità francescana della Basilica e della società sportiva “Bracaccini. Verranno alla fine percorsi in totale ben 365 chilometri con il coinvolgimento di 15 atleti che copriranno tutto il percorso oltre ai tantissimo podisti che, con molta generosità, accompagneranno questa suggestiva fiaccola.

PERCORSO CHE INTERESSA IL TERRITORIO DI TERNI

Mercoledì 5 giugno - Ore 18,00 - Incontro con la staffetta in Via Narni all’altezza del “Tiffany” - Via Alfonsine – Via Di Vittorio - Via Turati - - Corso del Popolo - Palazzo Spada - Ore19.00 Incontro con le autorità presso la Chiesa di San Salvatore.

Giovedì 6 giugno - Ore 7,45 - Partenza da Terni, Chiesa di Gabelletta, per Perugia.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0