Domenica 13 ottobre torna la manifestazione podistica “Circuito dellʼAcciaio” organizzata dall’Amatori Podistica Terni, nei suoi due percorsi: competitiva e non di 15,2 km e per i meno allenati di 5 km. Questa storica iniziativa e’ nata nel lontano 1976 per rinverdire i fasti legati al centauro ternano Libero Liberati, che dalle sue prime vittorie sul Circuito dell'Acciaio passò a quelle sui circuiti di mezzo mondo.

Il Circuito dell’acciaio e’ reso possibile grazie alle Istituzioni, al GOLD SPONSOR “ACEA” e da alcune attività commerciali della provincia; segue il grande successo ottenuto a fine agosto con il Run and Walk By night di beneficenza e anticipa, con il suo lungo percorso organizzativo, la Maratona di San Valentino prevista a febbraio 2020, appuntamento di punta degli eventi Valentiniani che richiama migliaia di turisti da fuori regione e dall’estero.

CHIUSURA AL TRAFFICO DELLE STRADE Il percorso si snoda su verso Campomicciolo, Papigno e poi giù sulla Statale Valnerina fino ad arrivare al Parco delle Cascate per poi rientrare a Terni, sempre lungo la statale Valnerina Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione che si annuncia particolarmente numerosa, il Prefetto di Terni sta emettendo ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 “Valnerina” domenica 13 ottobre dalle ore 10,15 alle ore 11,30 nel tratto Viale Brin km. 1,300 - Cascata delle Marmore km. 6,000. Anche la SS 79 per Marmore sarà chiusa al solo passaggio dei podisti dalle ore 10,00 alle ore 10,30 nel tratto Ospedale - Bivio per Papigno.

SENSIBILIZZAZIONE DEL TUMORE AL SENO METASTATICO Quest'anno il circuito dell'acciaio sosterrà la causa della TERNI XTERNI DONNA che con EUROPA DONNA ITALIA e le sue 151 associazioni in Italia richiedono il 13 ottobre giornata nazionale Tumore al seno metastatico (TSM). È una patologia che colpisce 37.000 donne in Italia. Per l’occasione verra’ data a tutti i partecipanti un t-shirt invitandoli ad indossarla nella gara.

RITROVO Tutto il programma si svolgerà a Largo Pierfelici (Palazzo Spada) dove è previsto il raduno e l'arrivo della manifestazione.

BAMBINI Come da tradizione, grande attenzione sarà riservata ai bambini che saranno protagonisti di numerose iniziative svolte sotto la guida dei solerti animatori del gruppo “Metamorfosi” a cui non manchera’ la corsa in un mini percorso.

BERSAGLIERI La manifestazione torna a legarsi gioiosamente ed affettuosamente con i Bersaglieri, che saranno presenti in massa ma che soprattutto saranno presenti con la Fanfara che allieterà i tanti podisti che raggiungeranno Terni per l’occasione.

SAN CRISTOFORO Sempre molto significativa la benedizione sotto l’immagine di S. Cristoforo patrono dei camminatori e viandanti. La suggestiva cerimonia si svolgerà in Largo dei Banderari alle ore 9,50. Quindi dopo la lettura della preghiera del podista, i podisti partiranno alle ore 10,00 precise da Piazza Tacito via Mazzini alla volta delle Cascate delle Marmore.

SERVIZI I partecipanti disporranno di tutti i servizi necessari: servizio di assistenza medica a cura della Croce Rossa Italiana (Comitato di Terni), servizio di vigilanza lungo il percorso, servizio sicurezza delle Forze dell'Ordine, ristori lungo il percorso ed all’arrivo e un ricco pacco gara offerto dagli sponsor.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0