Week end da incorniciare per la Ternana Rugby Club. Week end ricco di belle soddisfazioni per la società di Via Papa Benedetto III. Apre le danze l’Under14 degli Asd Arieti Rugby Rieti 2014 che sabato pomeriggio a Rugby Civita Castellana gioca due amichevoli con i pari età della società civitonica e del Rugby Roma Olimpic Club 1930. Seppur il livello degli avversari si dimostra da subito buono, la compagine reatino-ternana vince entrambe le partite con risultati netti. Oltre al punteggio va sottolineata l’ottima difesa, che non subisce neanche un punto, e la costruzione di ottime azioni in avanzamento in attacco. Positiva la prestazione di Alessandro D’Astolto e Giuseppe Tattoli entrambi autori di buone giocate e di svariate mete.

La domenica mattina tocca al Minirugby con il primo raggruppamento del comitato regionale nel 2020. Oltre 200 bambini e genitori delle diverse società umbre “invadono” il quartiere di San Giovanni per una giornata di sport e divertimento. In questo clima di festa scendono in campo tutte le squadre della Ternana Rugby mostrando una grande concentrazione e dei notevoli miglioramenti in tutte le categorie. Quattro vittorie e un pareggio per i bambini dell’under 6. Oltre ai risultati, quello che rassicura Coach Elisa Natalini sul lavoro svolto finora è la grande grinta dimostrata in fase difensiva con tanti placcaggi.
Ottima la prestazione dei bambini dell’Under8 che collezionano 3 vittorie cedendo il passo solo al Rugby Perugia Junior. Soddisfatta l’allenatrice Francesca Agabiti per l’atteggiamento positivo mostrato sia in attacco che in difesa e in particolare per la crescita mostrata nel fondamentale del sostegno. Nelle ottime prestazioni di tutti i bambini della U6 e della U8 vanno evidenziate quelle di Lorenzo Moresi e di Ettore Diamanti nonché la prima meta di Jacopo Arcangeli.

Una domenica molto positiva anche per i ragazzi dell'Under 10, che confermano il trend di crescita costante del gruppo vincendo tutte le partite giocate. "Ho notato un miglioramento di tutti sulle abilità tecniche individuali; ora dobbiamo lavorare per metterle insieme" dice Jacopo Borghetti. Due note di merito a Pierfrancesco Quondam, neo capitano del gruppo, e a Leonardo Di Lecce alla sua prima segnatura. Le diverse assenze per malattia non fermano la Under12 che scende in campo concentrata e mette in evidenza un grandissimo gioco con portatori di palla sempre avanzanti e una difesa molto attenta. La seconda partita persa di un soffio all ultima azione contro il Rugby Perugia Junior non abbatte i ragazzi ternani che affrontano i cugini dell’Unione Orvietana Rugby con grinta in una partita molto equilibrata e che termina in parità. L’ultima vittoria suggella l’ottima giornata dei ragazzi di Coach Marco Diamanti già pronto a ripartire con una nuova proposta dopo quella della scorsa settimana in cui i ragazzi hanno svolto una seduta molto tecnica con i ragazzi di Orvieto.

La ciliegina sulla torta in una giornata già così positiva arriva nel pomeriggio di domenica dalla prima squadra che conclude la prima fase della Poule 1 girone G del campionato di serie C con una netta vittoria di 34 a 10 contro la U.S. Primavera Rugby. All’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Federico Carucci, prematuramente scomparso pochi giorni fa. Prestazione ottima per il #Reathyrus e in particolare per i giovani della 18 che, quando impegnati, hanno tenuto il campo in maniera molto positiva. Oltre alle mete di Gabriele Giorgi, Andrea Rinaldi, Stefano Novelli, Andrea Angelucci e Curti, da evidenzare le ottime prestazioni di Ciavatta, nel ruolo di apertura, di Matteo Civica, in meta alla sua prima partita con la seniores, di Gentili e di Massimo Vicari autore quest’ultimo di un numero di placcaggi impressionante. Con questi cinque punti i ragazzi di Alessandro Turetta e Sergio Depretis chiudono la fase preliminare secondi e si apprestano nelle prossime settimane a giocare la seconda fase. Sabato riposo per quasi tutte le categorie con la nazionale italiana di scena in Galles per il primo turno del Sei Nazioni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0