Passione, amore, energia: tre parole per lo slogan della decima edizione della Maratona di San Valentino presentata questa mattina a Palazzo Spada in una conferenza stampa aperta dal presidente dell'Amatori Podistica Terni Luca Moriconi.

L'unica maratona internazionale dell'Umbria, in programma domenica 16 febbraio, festeggia i 10 anni di vita con la partecipazione di testimonial di eccezione come Sara Dossena, Justine Mattera e Giorgio Calcaterra. Ad oggi il dato degli iscritti è di 1388 unità, l'obiettivo è arrivare a quota 2000 tra maratona e mezza maratona. 100 i podisti stranieri in rappresentanza di 25 nazioni. Ci sarà anche quest'anno poi la Charity Family Run su un percorso per bambini e famiglie di 4 chilometri. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alle Onlus che collaborano con la manifestazione: I Pagliacci, Monica De Carlo, Aladino, Misericordia, AUCC, Croce Rossa Italiana, Masci, Afad, TernixTerni.

IL PERCORSO Si snoderà dal centro di Terni, partenza alle 9.30, fino a Ferentillo e ritorno attraversando la Valnerina con passaggi anche alla Cascata delle Marmore e Arrone. Vi opereranno più di 400 volontari.

Anche quest'anno, grazie alla fattiva collaborazione dell'Ufficio di Educazione Fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Regionale la Maratona di San Valentino sarà impreziosita dalla presenza attiva del mondo della scuola che partecipa all'evento a vari livelli. Dalla creazione della medaglia celebrativa della medaglia al 7° concorso "Bruno Fogu" per elaborazioni grafiche sul tema "Il mondo visto da un bambino" riservato alle scuole Primarie.

Per l'assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti "la Maratona di San Valentino va al di là della parte sportiva, perché vi si trovano diversi aspetti del tessuto sociale della città e del territorio: il turismo, la cultura, la scuola e la solidarietà".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0