Fabio Gallo in conferenza stampa dopo il pari e la conseguente qualificazione acciuffata nel finale di una partita che contraddistinta dalla superiorità del Catania per oltre un'ora di gioco. Gli etnei hanno segnato con Biondi, colpito due pali e costruito diverse occasioni pericolose alcune delle quali sventate da un super Diakite'.

"Le partite sono difficili - ha spiegato il tecnico rossoverde - non c'è nulla di scontato. Il primo tempo non è stato bello, nel secondo tempo abbiamo reagito. I cambi hanno fatto la differenza e abbiamo fatto il possibile per passare il turno. Abbiamo rischiato, ma il secondo tempo è stato giocato in maniera importante, la squadra ha provato in tutti i modi a recuperare la partita".

Decisivi gli inserimenti di Furlan e Ferrante: "Ho giocatori che mi danno la possibilità di cambiare la partita, ancora di più oggi in virtù delle scelte fatte nel primo tempo. Per caratteristiche potevano mettere in difficoltà il Catania, ma non è responsabilità degli attaccanti il primo tempo non brillante. Chi è subentrato ha fatto bene, sono state scelte giuste e hanno cambiato l'inerzia della partita. Questo non vuol dire che il primo tempo è da buttare via. Ci sono altri giocatori che vanno rispettati anche quando non sono scelti. Infatti l'arrabbiatura per il primo tempo l'ho riversata nello spogliatoio in maniera molto forte. Quello che ho detto è che dovevano rispettare quelli che non avevo scelto".

La differenza di prestazione tra le due squadre: "Ternana al di sotto considerando la forza del Catania che conoscevo. E' la quinta volta che lo affrontiamo. A parte la prima partita di campionato dove li abbiamo messi in difficoltà, le altre partite sono state sempre complicate. C'è rispetto per il Catania, quello che dobbiamo tirare fuori è che in queste partite non ti puoi permettere di fare un primo tempo non all'altezza dell'importanza della partita. Siamo stati bravi a restare in partita per potercela giocare come abbiamo fatto. Sono il primo tifoso della Ternana, devo fare il massimo per far emergere la mia squadra".

Le aspettative riguardo il prossimo avversario: "Il sorteggio c'è domani, non so chi aspettarmi. Potremo affrontare anche Potenza o Monopoli che conosciamo. Di sicuro ci prepareremo per giocare la nostra partita, con carattere e più qualità. Ma non illudiamoci di trovare squadre non all'altezza. Sono tutte squadre temibili, non mi faccio influenzare dal blasone o dal nome".

Poi sulla formazione iniziale: "Ho fatto le scelte anche in base alle caratteristiche degli avversari e dei miei giocatori. Analizzandola dopo puoi dire di far giocare questo o un altro. Le scelte sono state fatto ragionandoci, poi non sempre portano a quello che avevi in testa. Per caratteristiche Ferrante era un obiettivo troppo semplice per i difensori strutturati del Catania. Marilungo ha fatto quello che doveva fare, la stessa cosa Partipilo che ha sbagliato una scelta clamorosa dove potevamo andare in vantaggio anche se stavamo soffrendo. Palumbo non stava giocando bene e l'ho cambiato".

Su chi è entrato nella ripresa: "Furlan è stato determinante. Ma anche Vantaggiato ha lottato, cosi come Ferrante e Paghera che è incazzatissimo con me perchè non l'ho fatto giocare. Nesta è rientrato dopo 5 mesi. Li alleno tutti i giorni, so cosa possono fare. Le responsabilità sono mie quando vanno male e lo stesso quando vanno bene".

Sul piano fisico: "Il secondo di tempo di oggi è chiaro, noi eravamo brillanti, abbiamo corso e lottato portando a casa un risultato straordinario perché di scontato non c'è niente. Siamo meno belli ma abbiamo un aspetto che prima tutti imputavano a questa squadra, il carattere. Certamente si deve migliorare, questo è un mini torneo difficile da decifrare. Ci sono più partite all'interno della stessa partita".

Nella foto di Gianluca Vannicelli: lo stacco di Ferrante in occasione del gol

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0