Come di consueto nel dopo partita Cristiano Lucarelli mette l'accento sulle cose che non sono andate bene nel 3-0 con cui la Ternana ha piegato il Teramo.

"La seconda parte del primo tempo non mi è piaciuta. Perché abbiamo sprecato in modo folle delle opportunità per andare sul 2-0, non abbiamo tirato a un metro dalla porta. Così ovviamente, abbiamo dato la possibilità al Teramo di riorganizzarsi e abbiamo anche rischiato. Loro hanno dimostrato di essere una squadra forte, gli faccio i complimenti perché sono venuti a giocarsela a viso aperto. Noi dobbiamo ragionare sui 15' della seconda parte del primo tempo, abbiamo sbagliato occasioni clamorose e gestito male delle loro ripartenze. Nella ripresa abbiamo legittimato la vittoria. Non abbiamo chiuso la partita, siamo stati leziosi commettendo errori per presunzione. Con Falletti a due metri davanti alla porta non abbiamo tirato. Lo stesso è capitato con Palumbo, abbiamo sfiorato il palo con Vantaggiato. Tutte situazioni che con questi giocatori non ti aspetti. Poi l'avversario ha preso coraggio ed è una cosa che non dobbiamo permettere".

Ternana miglior attacco e miglior difesa: "Per me questi numeri non contano niente. Al 22 novembre sono solo numeri. Possono avere un valore il 25 aprile, se saranno serviti a centrare l'obiettivo che abbiamo in mente. Sono solo numeri che al momento prendo con le pinze. Fanno piacere, ma questi record li ho fatti anche a Catania ma poi ha vinto il Lecce".

"Non è una fuga. Se vogliamo rimanere in termini ciclistici, per me oggi è un altra tappa. Abbiamo vinto il gran premio della montagna, ma non ci sono i numeri per la fuga. Se sabato non andiamo a Vibo con la testa giusta vanifichiamo tutto. Non parliamo di fughe. Con gli stessi punti e le stesse partite giocate, non sarebbe stata una fuga ma un distacco significativo. Testa e palle alla Vibonese perché troveremo un campo pesante, ci giocheranno mercoledì con un altra squadra. Andremo lì per fare una battaglia, vedremo se abbiamo tutto per fare altri tipi di partite".

"Per gestire l'entusiasmo dopo questa vittoria importante devo smussare le bombe e i campi minati dei nostri numeri. Voi potete darci una mano, siete i primi tifosi, dovete aiutarci insieme a tutto l'ambiente a restare concentrati. Mancano 24 partite, 72 punti. Se vogliamo migliorarci dobbiamo cercare il pelo nell'uovo. Loro ci venivano a prendere con i quattro attaccanti sui nostri quattro difensori, ci mettevano un po' di pressione. Quei gol sbagliati ci hanno messo un po' di apprensione. Sappiamo come vanno a finire certe partite se non vai a chiuderle. Non siamo stati più puliti rispetto a come eravamo i primi 15' minuti dove siamo stati perfetti".

Su Torromino: "Sta dando delle risposte importanti, lui come gli altri. Non posso lamentarmi di nessuno. Ogni volta che facciamo dei cambi la squadra ha la sua maniera di giocare, questo perché i ragazzi sono intelligenti. Se dovessimo lottare fino all'ultima giornata per il campionato, il merito va a chi gioca meno perché vedo grande disponibilità, pur rosicando. Devono essere arrabbiati e devono dimostrarmi quando entrano che faccio bene a prenderli in considerazione. Con Torromino avevo parlato l'altra settimana, gli ho detto di non farsi problemi per il gol, non mi servivano. Gli ho detto di viverla serena, di darci una mano nelle due fasi, poi il gol arriverà. Oggi quando è entrato gli ho detto che avrebbe segnato e così è stato. Quando sono arrivato a Terni avevo idee diverse, il Torromino della scorsa stagione non mi era piaciuto. Mi ha fatto cambiare idea dopo 3-4 giorni e gli ho detto che era incedibile. Vedo che questi ragazzi hanno la testa giusta. Ieri nella rifinitura mi hanno fatto arrabbiare, ho visto troppa passività nei piazzati che provavamo, ma hanno la testa giusta. E' vero che questi ragazzi sono bravi, sono forti, spesso riescono a concretizzare. Poi vedo una grande disponibilità a partecipare alla fase di non possesso".

Su Defendi: "Sfido chiunque ad arrivare riposato a fine partita, soprattutto lui che corre avanti e indietro. Ma ha una fisicità che gli permette recuperare velocemente".

Su Frascatore: "Ha avuto un problema venerdì. Domani verrà sottoposto a esami e per sicurezza non abbiamo voluto rischiarlo".

Foto di Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0