Sarà la splendida cornice della Città di Amelia, in provincia di Terni, ad ospitare, nei giorni 23, 24 e 25 luglio 2021, il primo Torneo-Festival di Scacchi Città di Amelia: un torneo internazionale organizzato dall'A.I.S.TE.L. APS, sezione Scacchi O'REY. A finanziare parte della manifestazione è il Centro sportivo educativo nazionale attraverso il Comitato Provinciale di Terni e lo CSEN Nazionale, in particolare l'ufficio Progetti.

Il Comune di Amelia ha invece supportato l'iniziativa mettendo a disposizione gli spazi. «Ringraziamo la sindaca Laura Pernazza e l'assessore Federica Proietti per aver reso possibile la realizzazione di un Torneo-Festival di Scacchi con giocatori di caratura internazionale nella sala Conti Palladini della biblioteca di Amelia e nel circolo Santa Firmina di via della Repubblica» sottolineano gli organizzatori. In quei giorni coloro che graviteranno intorno all'evento avranno l'occasione di visitare il comprensorio amerino per scoprire atmosfere incantate, dove l'arte e la cultura si fondono con le bellezze naturali del territorio.

Il festival, infatti, comprenderà all'interno della manifestazione un concorso pittorico e fotografico a tema scacchi, che permetterà di coinvolgere anche chi non parteciperà direttamente al torneo, rendendo ancora più vibrante ed accogliente l'atmosfera nel delizioso centro storico del paese. Per dare ancor più spessore all'evento gli organizzatori hanno commissionato coppe e trofei a due centri diurni di riabilitazione del comprensorio amerino, ritenendo che la valenza sociale sia importante per un evento che voglia davvero stimolare una rinascita.

Con il motto «giocare è vivere» e nel pieno rispetto delle regole anti-covid, Amelia si propone dunque come punto di partenza per una ripresa all'insegna dello sport, del turismo, della cultura e della socialità.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale https://www.turismoamelia.it.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0