Sabato 11 e 12 settembre 2021 presso il Centro Canoa e Rafting di Arrone, sulle acque del fiume Nera nel tratto che va da Precetto (Ferentillo) ad Arrone si sono svolti rispettivamente l’8^ GARA NAZIONALE SPRINT - CAMPIONATO ITALIANO RAGAZZI e 9^ GARA NAZIONALE CLASSICA - CAMPIONATO ITALIANO RAGAZZI.

Alle competizioni hanno partecipato 12 squadre provenienti dal nord (Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia) e centro Italia (Toscana Lazio Umbria) per un totale di oltre 150 partecipanti.

Nella prima giornata specialità Sprint si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano cat. Ragazzi Corti Lorenzo del Canoa Kayak Rivabella mentre per la cat Ragazze Cecconi Marta del Canoa Club Vicenza. La domenica nella specialità Classica, il titolo è andato a Muzio Matteo della Shock Wave Sport e nella cat. Ragazze Marta Cecconi ha fatto il bis.

I club umbri si sono distinti nelle altre specialità; il Canoa Club Città di Castello ha visto l’affermazione del suo atleta Damiano Mariotti che nella categoria K1 junior maschile si è classificato nella giornata di sabato al 3° posto mentre domenica al 2°.

Il Gruppo Canoe Terni con il suo atleta John Gentili si è aggiudicato nella giornata di sabato l’oro nella categoria Cadetti B, mentre la domenica l’argento.

Queste due giornate di gare svoltesi all’interno del Parco Fluviale del Nera, percorso particolarmente adatto alle categorie giovanili, sono state di grande stimolo agonistico e hanno testimoniate un segnale concreto di riprese delle attività sportive, sempre comunque seguendo tutte le procedure di sicurezza previste per il Covid.

Grande importanza si è dato all’aspetto turistico del territorio, facendo conoscere ai partecipanti e ai loro accompagnatori giunti in Valnerina con svariati giorni di anticipo rispetto alla data di inizio delle gare, le bellezze dei suoi borghi e delle sue ricchezze naturali ed artistiche.

Il Gruppo Canoe Terni organizzatore della manifestazione, ha avuto il fondamentale contributo della Fondazione Carit sempre sensibile alla promozione del territorio lo sport. Si ringraziano i Comuni di Arrone, Ferentillo e Montefranco per il loro patrocinio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0