Le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico rossoverde Cristiano Lucarelli (foto di Stefano Principi) dopo il successo al Liberati con la Spal:

"Ho confermato il 4-3-3 stavolta con Kontek che poteva abbassarsi in caso di necessità. Anche loro sono venuti col 4-3-3, abbassando Mancosu. Ci siamo messi 3-4-3 negli ultimi cinque minuti. Sulle scelte dei giocatori ha pesato la necessità di provare a dare un po' di brillantezza in più. Dal punto di vista fisico e mentale è stata una settimana molto dispendiosa, abbiamo giocato con tre squadre che lotteranno per la Serie A. C'è stato da soffrire, lo sapevamo, ci siamo un po' abbassati nell'ultima mezz'ora, ma con questo modulo la distanza sul regista avversario è difficile da colmare. Con l'altro modulo prendevamo il loro play. Quando si incontrano due squadre con lo stesso modulo si rischia di doversi abbassare".

"La Spal è una squadra camaleontica. Hanno Mancosu che è un giocatore di grande utilità tattica. Quando siamo calati un po' nel secondo tempo abbiamo rischiato di prenderle. Loro hanno grossi tiratori come Viviani. Colombo ha dimostrato di essere un giocatore forte, giocherà in altri palcoscenici. Ho fatto i complimenti al loro allenatore perché sono una squadra che gioca a calcio e noi ci siamo trovati bene".

"Di queste partite almeno 30 saranno così e in tre potremo soffrire meno. La maggior parte delle partite saranno cosi, anche se nella prima mezz'ora siamo stati brillanti, reattivi, aggredito alto, abbiamo proposto. Poi nel secondo tempo in un paio di occasioni potevamo andare sul 2-0, non ci siamo riusciti, il loro portiere è stato bravo. Piano piano cominciamo ad essere una squadra sotto ogni punto di vista. E' presto per dire che stiamo diventando un gruppo o un branco. Ci sono dei segnali che fanno pensare bene, ma è troppo presto, abbiamo bisogno di un riscontro più ampio. Abbiamo però messo il nome della maglia dietro, davanti c'è lo scudetto della Ternana prima di tutto".

"Donnarumma ha avuto un fastidio come Sorensen e andranno valutati. Marino (Defendi, n.d.r.) ha finito coi campi. Nonostante i 5 cambi, tre partite di B non sono come di Serie C, si spende di più a livello mentale. Abbiamo sofferto e ci sarà da soffrire, dobbiamo abituarci a questo tipo di partite che sono anche le più belle. Ci serve per rimanere dentro il carro armato, entra un po' d'acqua ma siamo in manutenzione".

"Siamo tornati indietro. Abbiamo fatto un passo indietro. Quando sono arrivato l'anno scorso, dissi che volevamo costruire una mentalità forte, una Ternana spavalda che voleva cercare la vittoria e non trovarla perché ci diceva bene. Volevamo creare una mentalità d'acciaio, non ci sono riuscito. Ci sono delle squadre, come il Milan, che ha nel suo DNA ha il bel gioco. Il Pescara ha avuto sempre allenatori che facevano un buon calcio come Galeone e Zeman, cosi come il Foggia. Avrei voluto incidere da quel punto di vista, che a Terni si è già visto con Viciani. Volevo entrare nella storia per la mentalità e non per i risultati, ma ho capito dopo tre partite che ero da solo. Ho preso elementi e fatto valutazioni. Nella mia carriera ho fatto il 433, ma mi sarebbe piaciuto cambiare la mentalità. E' il mio più grande dispiacere, anche se sono contento che stiamo vincendo le partite. Non volevo vedere la Ternana adattarsi agli altri, ne vincere con un risultato striminzito. Volevo costruire una Ternana che giocasse le partite e non è per colpa del modulo. Ci tengo a chiarire che non faccio compromessi, non parlo ai giocatori delle scelte tattiche. Il 4-3-3 si fa perché l'ho scelto io, per aiutare la squadra, non perchè ho parlato coi giocatori. Quando un allenatore chiede ai giocatori cosa si fa, dà il segnale che non ci sta capendo più niente".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0