Cadetti e Giovani, le categorie che rappresentano il bacino più importante da cui verranno fuori i campioni del domani. Lo ha sottolineato il presidente della Federazione Italia Scherma Paolo Azzi nella conferenza stampa di presentazione della Prima Prova Nazionale di Qualificazione che si svolgerà per la spada, dall'11 al 14 novembre, al Pala De Santis di Terni. Nei quattro giorni di gara si daranno battaglia in pedana circa 1000 giovani atleti, con un dato complessivo tra le 4 e le 5mila presenze con il pieno negli alberghi cittadini e del comprensorio. E il legame tra turismo e sport è stato evidenziato dall'assessore allo sport e al turismo del Comune di Terni Elena Proietti, che ha annunciato inoltre che appena possibile verrà ricevuto a Palazzo Spada Alessio Foconi, al momento impegnato al Centro Federale dell'Acquacetosa nella preparazione ai prossimi impegni internazionali sotto la guida del nuovo CT azzurro Cerioni.

Il presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi, al quale è affidata l'organizzazione dell'evento sportivo, ha illustrato il concomitante avvio del progetto “Fencing Experience – alla scoperta del nostro territorio attraverso lo sport della scherma”, un programma in cui sport ed ambiente si fondono per la promozione della nostra terra, nonché delle tradizioni e delle attrattive che essa custodisce. Un’ occasione per coinvolgere i ternani, gli umbri e gli italiani a questa disciplina e ai sui atleti, che sono motivo di orgoglio e di stima per la nazione intera, e non solo.

Al turista verranno proposti, attraverso dei pacchetti:
– La Cascata delle Marmore
– Narni Medievale
– Carsulae e Torre Maggiore
– Tour in battello al lago di Piediluco

In questo ambito sono stati realizzati, dalla neo nata startup “Jok Produzioni”, una serie di contenuti audiovisivi di breve minutaggio in cui la scherma rappresenta la voce della promozione e della valorizzazione dei nostri luoghi. Città, borghi, siti archeologici e paesaggi naturalistici, ognuno con la propria identità storica e culturale, sono l’ opportunità perfetta per far conoscere e raccontare la scherma e il territorio ternano. Gli eventi sportivi in calendario della Federazione Italiana Scherma saranno l’ occasione per la divulgazione di tutte le produzioni audiovisive e saranno distribuiti attraverso le piattaforme social di “Jok Produzioni”.

Le produzioni audiovisive saranno finalizzate, non solo alla promozione della scherma e del Circolo scherma Terni, ma anche per dare visibilità al territorio ternano, per far conoscere i siti di interesse storico artistico, paesaggistico ed enogastronomico.

Attraverso le varie competizioni sportive, si creerà un interesse turistico che non sarà soltanto appannaggio degli atleti ma anche e soprattutto della larga platea di pubblico al seguito degli stessi. Tutti potranno inoltre usufruire di convenzioni dedicate che verranno create con le strutture alberghiere ed i complessi turistici che sono stati individuati nel nostro Comune. La “Jok Produzioni”, l’intero staff del Circolo Scherma Terni, tutti gli atleti agonisti e gli operatori del settore, diventano gli artefici di una comunicazione innovativa e moderna.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0