Al tempo del mancato ripescaggio in Serie B nell'estate del 2018 erano stati su fronti decisamente contrapposti. Ma oggi Stefano Bandecchi, presidente della Ternana, ha ricevuto dalle mani di Mauro Balata, presidente della Lega di Serie B, il premio per il 'B Solidale Awards – Miglior progetto di responsabilità sociale 2021' per l’attività benefica dell’associazione Terni Col Cuore.

Il riconoscimento, inserito all’interno delle Stelle al merito sociale, è stato consegnato oggi a Roma nella sede dell’Università Niccolò Cusano, da Balata e dal presidente dell’associazione Cultura&Solidarietà, Francesco Vivacqua nelle mani del presidente rossoverde e ideatore del progetto solidale.

Balata ha ricordato come questa attività permetta di entrare a contatto con la gente e con i territori: "E' un’impronta che ci siamo dati e un tratto distintivo. Partiamo dal presupposto che come Lega Serie B facciamo tantissime iniziative nel terzo settore sia in autonomia sia con le stesse società e quest’anno siamo riusciti, grazie a Vivacqua e all’associazione Cultura&Solidarietà, a inserire B Awards all’interno delle Stelle al merito sociale. Una giuria indipendente ha individuato un progetto di una nostra società che si fosse particolarmente distinto e devo dire che Terni col cuore ha impressionato la commissione, per la continuità e costanza nell’aiutare un’intera comunità e particolarmente quelle famiglie che sono state colpite dalla pandemia. Il nostro – ha poi chiuso Balata - è un calcio di economia ma anche di socialità, entrambi aspetti importanti e indispensabili. E se il nostro calcio è bello lo si deve anche ai tifosi e alla loro passione".

Parole sposate da Vivacqua: "Il calcio è capace di dare forza ai messaggi e quando questi hanno una portata di valenza sociale hanno un effetto dirompente".

Bandecchi, dopo la consegna del premio, ha ringraziato Balata e Vivacqua per le belle parole sul progetto e ha detto il suo pensiero sullo sport, "che non può essere limitato al campo verde anche se questo rimane la massima espressione e giudice ultimo di ogni sfida sportiva. Il fatto sociale – ha quindi ricordato - non può ridursi a un’elemosina ma deve rappresentare una battaglia, un progetto, una partita che va giocata dal primo all’ultimo minuto’. Bandecchi poi ha voluto condividere questo premio con il vicepresidente Paolo Tagliavento, che è anche presidente di Terni col cuore, ed è – ha ricordato Bandecchi - quello che opera tutti i giorni sul territorio’. Bandecchi infine ha fatto una carrellata delle iniziative portate avanti da Terni col Cuore e anticipato altre che verranno realizzate nelle prossime settimane sottolineando inoltre il ruolo dell’Università Cusano che si occupa di didattica e formazioni di uomini, ‘dove un ruolo principale lo ricopre lo sport".

Le Stelle al merito sociale è un’iniziativa nata nel 2009 grazie all’Associazione Cultura&Solidarietà per segnalare quelle persone e istituzioni che, senza grande clamore, realizzano a favore delle comunità in cui operano ha organizzato attività che hanno avuto ricadute vario titolo. Quest’anno tra le Stelle anche una squadra associata alla Lega Serie B che abbia saputo realizzare attività sociali tali da convincere la giuria come meritevoli di attenzione e di rilievo. Una decisione che scaturisce dal riconoscimento, da parte di Cultura & Solidarietà, della grande attività che i club dell’associazione guidata da Mauro Balata rivolgono al mondo del Terzo settore con diverse iniziative. La scelta di premiare il progetto della Ternana Calcio è stata presa da una giuria indipendente fra le numerosissime proposte provenienti da tutte le società della Serie BKT. Questa la motivazione: Per aver “Messo la “famiglia” al centro della coesione sociale sul territorio e per essersi validamente assunti la responsabilità di condividere le complessità familiari con aiuti concreti”.

Al Presidente della Ternana, Stefano Bandecchi, oggi è stato consegnato il premio "B Solidale Awards - Migliore progetto di responsabilità sociale 2021". Da cittadino ternano, prima ancora che da rappresentante delle istituzioni, sono felice di questo riconoscimento, frutto del grande lavoro portato avanti dalla società e dall'associazione "Terni Col cuore", voluta fortemente dal presidente della Ternana Bandecchi e coordinata dal presidente dell'associazione, nonché vicepresidente della Ternana, Paolo Tagliavento. Le diverse iniziative messe in campo, dai buoni pasto alle spese mediche per citarne alcune, in favore delle persone più bisognose, dimostrano infatti il forte legame instaurato dalla stessa società calcistica con la città.

On. Raffaele Nevi
Vice presidente gruppo Forza Italia Camera dei deputati

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0