Il Tabellino

Orvieto Basket – Virtus Terni 63-71

Orvieto: Stella 11, Mihales, Lipparoni, Tafuro, Pimpolari 10, Abet 13, Baciarello 8, Russo 4, Giorgini 12, Vecchi 2, Cavalloro, Prosperini 4. All. Guerriero

Terni: Terni ne, Metalla 20, Picchiarati, Grilli ne, Agliani 10, Barcaroli 2, Passari ne, Finetti 1, Rinaldi 26, Cardoni 5, Arra, Alija 6. All. Tofi

Parziali: 23-24, 19-16, 13-11, 8-20.

Progressivi: 23-24, 42-40, 55-51, 63-71.

Usciti per 5 falli: nessuno

Arriva un importante successo nel derby ternano per la Virtus Basket, che si impone sul difficile campo di Porano con il punteggio di 63-71. Una gara piena di insidie quella giocata ad Orvieto, dove i padroni di casa ritrovavano numerosi giocatori che non erano potuti scendere in campo nel match di coppa, ma che nel contempo dovevano fare a meno di Bonifazi, mattatore in coppa.

La gara non è bellissima ma estremamente avvincente, con la Virtus partita meglio nel primo quarto, soprattutto grazie alle buone percentuali da tre, con Orvieto a rincorrere. Il secondo e terzo quarto però la squadra di coach Guerriero mette la testa avanti, guidando la gara ed il ritmo della contesa, senza mai dare però la spallata decisiva al match. La Union rimane in scia fino agli ultimi 5’ di gara, quando Rinaldi, 27 punti per il play reatino, si prende la scena, trovando canestri e falli e soprattutto un paio di triple, che spaccano definitivamente la partita, mettendo in ghiaccio il risultato negli ultimi secondi. Bravi tutti i ragazzi, capaci di reagire su un campo ostico dopo la sconfitta casalinga di sette giorni fa.

“E’ stata una partita intensa e forse non bellissima – ha detto coach Tofi alla fine della contesa – almeno per i palati fini. Abbiamo sofferto lungamente la pressione sulla palla ed anche a rimbalzo potevamo fare meglio, soprattutto nella prima parte della gara. Devo fare i complimenti ai ragazzi per il carattere nel finale che ci ha permesso di riprendere il cammino in classifica”.

Ancora troppe palle perse per la Virtus, ben 20 alla sirena finale.

“Di certo dobbiamo lavorare anche su questo – ha concluso Tofi – ma sono soddisfatto del secondo tempo dove abbiamo ridotto anche questa statistica. Un plauso particolare lo voglio fare a Giulio Finetti, che nell’ultimo quarto ha difeso egregiamente su Stella, che ci stava creando più di un grattacapo. Credo che la partita sia girata anche grazie a quell’aspetto; poi ovviamente l’ottimo finale di Rinaldi ha fatto il resto. In ogni caso mi fa piacere sottolineare che ognuno dei ragazzi che sono scesi in campo hanno contribuito fattivamente alla vittoria, dando tutto quello che avevano. Questo è l’atteggiamento giusto”.

Tanti complimenti anche ad Orvieto, che ha giocato una gara gagliarda e ben preparata.

“Siamo felici della prestazione – ha detto coach Guerriero – ma ovviamente non del risultato. Ci stiamo prendendo parecchi complimenti ultimamente, ne siamo lusingati, ma credo sia ora di raccogliere più punti utili per la classifica. In ogni caso bicchiere mezzo pieno per la costante crescita della mia squadra, capace di giocare alla pari con Terni e Spoleto”.

Una gara guidata lungamente per i biancorossi che però nel finale si sono piegati all’esperienza dei ragazzi Union.

“C’è stato un momento nell’ultimo quarto, a 5’ fine – sottolinea coach Guerriero – in cui eravamo avanti e potevamo contare anche sul bonus raggiunto. Devo ammettere che pensavo che potessimo portarcela a casa in quel momento. Purtroppo siamo stati superficiali e non abbiamo attaccato il ferro a dovere, poi il resto lo ha fatto il finale della Virtus, dove i suoi esterni hanno chiuso la gara. Andiamo avanti, preparandoci per le prossime gare, assolutamente da vincere per noi”.

Ora una settimana di riposo, utile a preparare la volata che porterà il campionato fino a Natale. Prossimo impegno, ad Acquasparta, il 27 novembre alle 21 contro Gubbio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1