Diego D'Inzillo e Gabriele Pacelli difenderanno i colori dell'Umbria ai prossimi Campionati italiani individuali e per regioni di corsa campestre in programma a Trieste domenica 13 marzo. Il responsabile del settore tecnico del mezzofondo, Francesco Fracassin, d'intesa con il fiduciario tecnico regionale Luigi Esposito ha diramato la lista dei ragazzi che vestiranno i colori dell'Umbria in questo prestigioso appuntamento. Per la composizione della rappresentativa regionale sono stati valutati i risultati delle prove di selezione effettuate tra gennaio e febbraio nei Cross di Foligno, Spoleto, Strozzacapponi ed Umbertide. Diego D'Inzillo è nella rappresentativa Cadetti che correrà la gara sulla distanza di 3 chilometri, mentre nella stessa manifestazione Gabriele Pacelli gareggerà a livello individuale. Un gruppo molto giovane che fa ben sperare anche in ottica futura. Ma a Trieste l'#iloverun Athletic Terni sarà presente anche con la squadra femminile composta da Brigid Jelimo Kabergei, Anna Mazzetti e Elena Petrini, e con la squadra maschile Allievi formata da Nicola Porcari, Luca Bordoni e Alberto Menichetti.

La rappresentativa umbra del mezzo fondo sarà (anche) rosso verde!

Anche i ragazzi del settore giovanile di atletica leggera della Ternana Marathon Club ASD si confermano in ottima forma. Sotto la guida dei Prof. Gobbi ed Evangelisti hanno affrontato il primo inizio di stagione agonistica con le prove di corsa campestre conquistando all’interno della manifestazione Criterium Cross delle posizioni assolute di tutto rilievo. Nello specifico, per la categoria ragazzi/e Sara Piacenti secondo posto assoluto, Caterina Mammini settimo posto assoluto, e Mattia Rosati quinto posto assoluto. Per la categoria cadetti/e Sofia Marcucci terzo posto assoluto che le è valso la convocazione per la rappresentativa umbra ai prossimi campionati italiani di cross che si svolgeranno il 12/13 marzo a Trieste (Festa del Cross 2022). Insieme a lei, nella categoria cadetti, l’atleta Diego D’Inzillo Carrazza della #iloverun Athletic Terni a rappresentare la nostra provincia. Sarà un appuntamento tra i più importanti nel panorama del mezzofondo, dove cadetti di tutte le regioni potranno conoscersi e confrontarsi in una bellissima giornata di sport.

Criterium cross, nella classifica finale di categoria vincono Elena Petrini e Tania Palozzi

Ufficiali intanto le classifiche finali del Criterium umbro di cross. Tra le cinque prove disputate ad Orvieto, Foligno, Spoleto, Strozzacapponi e Umbertide sono stati presi i migliori quattro risultati più un bonus in caso di partecipazione a tutte le tappe. Elena Petrini e Tania Palozzi sono le vincitrici, rispettivamente, nelle categorie Girls e SF2. Con 149 punti Elena Petrini vince la classifica della categoria Girls con Anna Capotosti che chiude al 14° posto e Ludovica Saccodossi al 16°. Tania Palozzi si impone nella categoria SF2 con 206 punti precedendo di poco Manuela Piccini al secondo posto con 200 punti mentre Fabiola Cardarelli chiude al 14° posto. Nelle categorie giovanili sono invece quattro le prove disputate in base alle quali sono calcolati i punteggi. Nicola Porcari tra gli Allievi chiude pari merito a 297 punti con Gioele Moretti dell'Atletica Spoleto, ma finisce al secondo posto perché Moretti ha il quarto punteggio migliore del suo, mentre Luca Bordoni è ottavo con 275 punti. Nelle Allieve terzo posto di Sara Diomedi con 292 punti e sesto per Giulia Clementini con 190. Diego D'Inzillo chiude secondo nella classifica dei Cadetti con 298 punti dietro a Omar Fiki dell'Atletica Winner Foligno. Nono posto finale per Pietro Emo Ranucci nei Ragazzi con 263 punti. Tra le Ragazze Anna Bordoni è sesta con 278 punti. Tra gli uomini categoria Assoluti Giulio Angeloni chiude 7° Jean Marc Diomande 9°. Ludovica De Angelis finisce 6° nella categoria Esordienti 10 con 261 punti come Alessio Pacelli negli Esordienti 10 maschile con 279 punti, mentre a ridosso della top ten negli Esordienti 8 maschile Francesco Marinelli con 242 punti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0