Il fiorettista ternano Alessio Foconi conquista il primo posto nella gara individuale di Coppa del Mondo di fioretto maschile a Plovdiv. Una prestazione sensazionale per Foconi che si fa valere dalla prima all’ ultima stoccata, senza mai smettere di crederci.

Di diritto, essendo il numero 3 del ranking mondiale, inizia la sua giornata nel tabellone dei 64 dove si scontra con l’argentino Marino Nicolas che supera per 15–8. Il 14–9 con Massialas Alexander garantisce l’entrata nel tabellone degli 8 dove incontra Meinhard Gerek, battendolo per 15–11. Supera brillantemente per 15–8 il magiaro Szemes in semifinale, per ritrovarsi in finale contro il connazionale Daniele Garozzo dove guadagna l’oro per 15–11.

Le parole di Alessio Foconi: “Sono molto contento di questo mio risultato. Sto affrontando il mio percorso agonistico in modo diverso, ho un nuovo approccio. Ho sempre avuto un approccio di routine, ma dopo l’ esperienza di Tokyo mi sono reso conto che qualcosa andava cambiato, adesso sto cambiando l’approccio mentale e sono contento di questa mia evoluzione perché i risultati pian piano si stanno vedendo. Ho voglia di mettermi in discussione, finche il mio fisico e la mia mente, la voglia di sacrificarsi e di divertirsi reggono lo sport può andare avanti”.

Domani si svolgerà la prova a squadre con il quartetto azzurro composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Ufficio Stampa Circolo Scherma Terni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0