L'Amatori Podistica Terni sta portando a termine un'impresa davvero significativa. La "MARATONA DELLE ACQUE" è ormai pronta ad accogliere i tanti podisti che non vorranno mancare all’appuntamento del prossimo 8 maggio che celebra 44 anni di successi con una sola interruzione per via della pandemia e di indimenticabili incontri con tanti amici che hanno scelto, per vivere un fine settimana all’insegna del turismo, con questo semplice e appassionane sport, che è il camminare o il correre, in sintonia con le proprie possibilità e grado di allenamento.

Un modo nuovo di fare sport, molto sviluppato soprattutto nell'Italia settentrionale sulle orme dei paesi del Nord Europa dove sono ormai in tanti, abbandonate pantofole e poltrone, si dilettano ad effettuare salutari camminate o brevi e leggere corse, rinnegando in tal modo quel vecchio luogo comune che vuole lo sportivo solo seduto in poltrona davanti ad un televisore o vociante sugli spalti di uno stadio o palazzetto dello sport.

E così nella mattinata di domenica 8 maggio, in molti si cimenteranno nei vari percorsi previsti dagli organizzatori: Km. 7 "Percorso del turista" competitivo e non competitivo per chi vuole fare una bella corsa o camminata sulla "Valnerina" chiusa al traffico e conoscere i meravigliosi sentieri; per tutti questi sarà pronto un pullman-navetta che riporterà i podisti-turisti Presso il Campo scuola; Km. 21 "Percorso dell'acqua" per i più allenati che, dopo aver scorrazzato per il Parco delle Cascate, risaliranno tutto il ripido sentiero e, attraversato l’abitato di Marmore, si immergeranno per i boschi di Miranda e giù giù per Laviano e Valenza fino a Terni; stesso percorso per la “Maratona delle acque” di km. 21 competitiva. Un significativo appuntamento per i tanti appassionati di percorsi natura tracciati in luoghi di forte valenza ambientale come appunto la nostra Cascata delle Marmore.

Il raduno della manifestazione è fissato per le ore 8,30 di domenica 8 maggio al Campo Scuola "Casagrande" mentre la partenza sarà data alle ore 9,30 da Piazza Tacito. Ad accompagnare i partecipanti quest’anno anche i tamburi degli sbandieratori di Amelia.

Come da tradizione grande spazio sarà dato ai bambini che da sempre partecipano, con innocente entusiasmo, alle iniziative ludico-motorie a loro dedicate e organizzate domenica 8 maggio all'interno del Campo Scuola. Ma non saranno soli in questo piccolo impegno, con loro si cimenteranno il gruppo “Metamorfosi animazione” con i loro colori, i clown, i balli, la musica e tanta animazione. Insomma una bella occasione sicuramente da non perdere e che fa comprendere quanto importante sia per tutti i bambini, il movimento e la socializzazione oggi fortemente condizionati dal web e dai solitari giochi davanti ad un vuoto schermo televisivo.

La statale "Valnerina" per l'occasione sarà chiusa al traffico dalle ore 9,30 alle ore 10,30 e tutte le strade cittadine saranno chiuse al passaggio dei podisti.

Sabato 7 maggio tradizionale "FESTA DEL PODISTA" con un programma molto allettante che prevede musica, folclore, amicizia, oltre alla straordinaria cena offerta dall’organizzazione.

Un’accoglienza particolarmente calorosa sarà riservata ai gruppi presenti che saranno premiati anche nel corso di questa festa a consolidare i vincoli di amicizia che legano gli amanti di questa attività ludico-motoria e per festeggiare degnamente il traguardo delle 44 edizioni della “Maratona delle acque”. La serata sara’ presentata ed animata della RJM staff.

PROGRAMMA

Sabato 7 maggio 2022 - “FESTA DEL PODISTA”
Ore 16,00 - Raduno negli Spazi in Via Irma Bandiera
“ 17,30 - Apertura con musica e animazione
“ 18,15 - Degustazione bruschetta ternana
“ 20,00 - “Cena” per tutti i podisti
“ 20,30 – Animazione, balli e musica della RJM Staff
“ 21,15 - Tutti in pista
“ 23,00 - Chiusura della manifestazione

Domenica 8 maggio - “MARATONA DELLE ACQUE”
Ore 08,00 - Raduno al Campo Scuola “Casagrande” di Via delle Mura
“ 08,30 - Iscrizioni
“ 09,00 - Partenza dal Campo Scuola per Piazza Tacito con i sbandieratori di Amelia
“ 09,15 - Saluto ai podisti in partenza
“ 09,30 - Partenza ufficiale della “Maratona delle acque”
“ 10,30 - Animazione per i bambini in pista con i gruppi: “Metamorfosi animazione”
“ 11,00 - Minipercorsi all’interno del Campo Scuola
“ 12,00 - Premiazione dei vincitori della “Maratona delle acque” e dei gruppi partecipanti
“ 13,30 - Chiusura della manifestazione

I SERVIZI

Per la “Maratona delle acque”, in considerazione della notevole partecipazione, sono stati presi provvedimenti al fine di assicurare la sicurezza di tutta la manifestazione:

- E’ stata emessa dalla Prefettura di Terni, per domenica 8 maggio, ordinanza di chiusura della statale Valnerina dal Km. 1+300 in Viale Brin all’altezza dell’ingresso delle acciaierie e fino al Km. 6+000 in prossimità della galleria all’altezza della Cascata delle Marmore dalle ore 9,30 alle ore 10,30.

- E’ stata emessa dal Comune di Terni, ordinanza di chiusura al traffico, al passaggio dei podisti, di tutte le strade cittadine interessate dalla manifestazione. Percorsi alternativi saranno predisposti in loco.

- Saranno presenti in forze pattuglie di Vigili Urbani, di Polizia e di Carabinieri che vigileranno su tutta la manifestazione e assicureranno che la chiusura al traffico delle strade avvenga regolarmente e senza particolari disagi.

- Tutto il percorso sarà coperto da un massiccio servizio di assistenza sanitaria formato da 3 medici, 3 ambulanze della Croce Rossa perfettamente attrezzate.

- Significativa presenza dei tanti volontari che cureranno la sicurezza nei tratti più pericolosi e assicureranno le comunicazioni lungo tutto il percorso.

- Presenti circa 120 persone dell’organizzazione addette ai vari servizi.

- Organizzati 8 punti di ristoro lungo tutto il percorso e all'arrivo.

- Presenti 2 bus-navetta per riportare i podisti, che hanno scelto di effettuare il percorso di 7 km., dalla Cascata delle Marmore al Campo scuola

- Apertura anticipata delle Cascate delle Marmore.

- Organizzati spettacoli nel corso della "Festa del Podista" sabato 7 maggio: con RJM Staff, ballo per tutti

- Domenica 8 maggio al Campo Scuola "Casagrande" allegria con “Metamorfosi animazione” e gli sbandieratori di Amelia.

Insomma una bella macchina organizzativa per assistere nel migliore dei modi i podisti che si cimenteranno nei vari percorsi di 7 e 21 ed infine i minipercorsi all’interno del Campo Scuola organizzati per i più piccoli. La “Maratona delle acque” è resa possibile grazie al GOLD sponsor ACEA Ambiente Intesport Mastri Birrai e ad altre attivita’ commerciali, in stretta collaborazione con il Comune di Terni, la Provincia di Terni, la Regione dell’Umbria, la Camera di Commercio di Terni. La sensibilità degli Enti unita alla professionalità del gruppo organizzatore ha fatto si che l’iniziativa nel corso degli anni sia cresciuta e sia diventata un punto di riferimento per tutto il movimento podistico nazionale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0