Venerdì 2 settembre è in proramma la 9° edizione del Run & Walk by night di beneficenza, evento sportivo lucido-motorio dedicato quest'anno alla beneficenza in favore delle associazioni di volontariato del territorio. Presenti alla conferenza stampa di presentazione in Bct le associazioni coinvolte nell'evento: Associazione Damiano per l’Ematologia, Associazione Aladino, Unicef, Associazione Famiglie Disabili, Associazione Genitori, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Associazione Misericordia, Terni x Terni anch'io, Croce Rossa Italiana, Mi Rifiuto, Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro.

LE ASSOCIAZIONI Presenti anche gli assessori allo Sport e al Welfare, Elena Proietti e Cristiano Ceccotti, e il delegato del Coni di Terni Fabio Moscatelli. Il presidente dell’Amatori Podistica Terni, Luca Moriconi, ha ringrazito le istituzioni, gli uffici del Comune e la Polizia municipale che in stretta collaborazione con i volontari che verranno dislocati lungo il percorso, consentiranno il regolare svolgimento della manifestazione: "Le associazioni sono le vere protagoniste dell’evento e meritano un grande applauso, in quanto sono vicine a chi ha più bisogno sul territorio cercando di trovare soluzione spesso difficili. E' un evento ad alto valore aggiunto in cui la voglia di fare attività fisica, magari stando insieme ai propri amici, si mescola con un fine più alto. In primo luogo far conoscere le associazioni presenti sul territorio e ciò che fanno, in secondo luogo contribuire a donargli un sostegno di tipo economico".

SPORT E SOLIDARIETA' L'assessora allo Sport, Elena Proietti, ha riconosciuto il ruolo dell'Amatori Podistica e l'aiuto fornito dalle associazioni: "Ribadisco che lo sport è stato immotivamente ‘chiuso’ per due anni e temevamo che le associazioni sportive non ce la facessero. Questo è un anticipo della ‘Notte bianca dello sport’ in programma il 17 settembre, c’è voglia di vivere e la risposta è stata importante". Si parla di 43 richieste già pervenute al Comune di Terni da parte di altrettante associazioni sportive che animeranno la serata del 17 settembre. Intanto alla Run & Walk ha promesso la sua presenza l'assessore Ceccotti: "Parteciperò insieme a mia figlia che sarà sul passeggino, sarà una bellissima serata perchè lo spirito dell'iniziativa è quella di dedicare tempo agli altri e non c'è cosa migliore". Il delegato del Coni di Terni, Fabio Moscatelli, ha sottolineato: "Parlare di sport nella casa della cultura come la Bct ha un significato particolare. La pandemia ha creato isolamento sociale e molte persone ancora non hanno superato questa problematica. I ragazzi si devono avvicinare al volontariato. Sarà bello, al traguardo sorridono tutti".

LA QUOTA D'ISCRIZIONE Il percorso di 7,5 chilometri tra le vie del centro cittadino nasce come allenamento serale ogni lunedì. Un percorso semplice per le vie cittadine e che si può fare correndo o camminando. Dal 2013 è stato ideato questo format con la corsa/camminata tra fine agosto e inizio settembre aperta a tutti con il pagamento di una piccola quota (5 euro) in collaborazione con le associazioni che aiutano nella raccolta delle iscrizioni. Le quote saranno devolute al metto di una piccola quota relativa all'assicurazione di partecipanti e organizzazione.

IL PERCORSO Partenza ore 21 di venerdì 2 settembre dal Camposcuola Casagrande, sotto le mura della Passeggiata in direzione Via Roma, poi Piazza Europa, Corso Tacito proseguendo per via Mazzini, girando a sinistra per via Curio Dentato e poi a destra per via Eugenio Chiesa. Al passaggio a livello si gira in via Piemonte fino ad arrivare in via Bramante per attraversare all’altezza del Cinema The Space e procedere per strada di Cardeto verso il sottopasso di via Cesare Battisti. Quindi via Oberdan, piazza Dalmazia di nuovo verso il Camposcuola dove sarà posto l'arrivo. Gli organizzatori raccomandano ai partecipanti di rispettare il codice della strada, utilizzando se possibile i marciapiede o le piste ciclabili. Gli incroci saranno tutti presidiati anche per indicare il percorso ma è bene sempre porre massima attenzione.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0