Ha deciso di mettersi in gioco "per vedere se sono capace di ripetere quello che ho fatto".

Aurelio Andreazzoli accetta la sfida della Ternana e come prima cosa fa capire chiaramente di che pasta è fatto l'uomo prima ancora che il tecnico: "I presenti fanno la differenza. Se sono fatti sentire presenti diventano importanti. Se non ti senti considerato non rendi. Noi dobbiamo far sentire importante tutti".

Il magazziniere come il titolare fisso, quello che gioca meno come i colleghi giornalisti che pure loro fanno parte del mondo rossoverde: "Il magazziniere è importantissimo. Se noi stiamo bene, sta bene lui e viceversa. Se ci sono resistenze, se non c'è feeling o condivisione è un tarlo che s'insinua".

Dentro lo spogliatoio il nuovo tecnico delle Fere ha trovato disponibilità sin da subito. Dopo l'esordio sfortunato a Venezia, Andreazzoli farà il suo debutto al Liberati domani sera contro il Cagliari: "Le squadre sono importanti, hanno individualità forti. Noi però non abbiamo calciatori scarsi".

Parla di tattica quanto basta: "A Venezia siamo andati in campo con il 4-3-1-2 e siamo rimasti soddisfatti. Ma il sistema si sceglie in base alle caratteristiche dei calciatori. Anzi, alleneremo anche qualcosa di diverso. Le gare si sa sempre come cominciano ma non si sa mai dove portano".

Una prima indicazione importante, però, la dà sulla metodologia di lavoro: "Preferisco l'erba. L'antistadio è in buone condizioni, ma un pò stretto, a me piace lavorare in ampiezza sempre. Al telefono avevo chiesto di sistemare Campomaggio. Quando sono arrivato qui siamo andati con Leone a vedere e le maestranze si erano già messe a lavorare. Parlavamo con il vice presidente di creare una struttura definitiva. Ho visto il progetto, speriamo di metterci i piedi".

Campionato difficile? "Sì. Ci sono squadre attrezzate da subito e accreditate. Ad Empoli arrivai più tardi, era il 17 dicembre, con la squadra a 5 punti. Poi la fuga l'abbiamo fatta noi. Non voglio fare paragoni però si può fare. La società non vuole accontentarsi. Io men che meno. Tutti insieme abbiamo voglia di fare molto. Quanto presto ci riusciremo lo dirà il campo. A me piacerebbe restare nel gruppo delle contendenti".

Situazione dell'infermeria: Donnarumma e Favilli fuori, così come Capuano naturalmente, Defendi ha fatto ieri il primo allenamento. Proprio sul capitano, Andreazzoli regala una battuta che fa sorridere la sala stampa: "Ieri l'ho salutato e gli ho detto 'oh siamo quasi coetanei e non mi vieni nemmeno a salutare?".

Tranquillità, serenità, pacatezza e puntualità nelle risposte. Oltre ovviamente a tanto, tanto lavoro. L'era di Andreazzoli alla Ternana entra nel vivo.

Ternana, l'Andreazzoli pensiero: "Nel gruppo bisogna far sentire tutti importanti allo stesso modo"




Ternana, il modulo Andreazzoli: "Base 4-3-1-2, ma le partite si sa come cominciano non dove portano"



Ternana, Andreazzoli e il siparietto con capitan Defendi: "Vienimi a salutare che siamo coetanei"

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0