Con la conferenza stampa organizzata a Palazzo Montani entra nel vivo il 1° Meeting Nazionale di Piediluco, gara nazionale di canottaggio riservata alle categorie Under 17, Under 19, Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Pararowing. Un evento che richiamerà sulle acque del lago sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica 106 società, per oltre 1000 atleti ed atlete in gara.

I fari sono puntati naturalmente su di loro, i membri del Gruppo Olimpico, che agli ordini del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo gareggeranno sotto il nome Italia Team. Proprio Italia Team risulta essere la squadra più corposa al via a Piediluco, con 47 elementi e un totale di 51 equipaggi allo start, a caccia delle migliori sensazioni per il 2023 azzurro che sta per cominciare. Grande attesa però anche per i primi confronti a tutto campo tra le società remiere, con la Canottieri Gavirate a primeggiare sia per singoli iscritti, 46 atleti, sia per equipaggi, 33. A seguire, le società con il maggior numero di atleti al seguito dopo quella gaviratese risultano essere la SC Varese con 40 e la SC Lario con 34 elementi al via, mentre per numero di barche ai nastri di partenza ben figurano sempre la SC Varese con 25 imbarcazioni e CUS Torino con 22. Ben 14 (SC Ausonia, Bardolino, Eridano, Fiamme Rosse, Ginnastica Triestina, LNI Barletta, LNI Sestri Ponente, SC Milano, Montefeltro, Nesis, Padovacanottaggio, Peloro Rowing, Canottieri The Core, VVF Carrino) i sodalizi che giungeranno sul lago umbro con un solo atleta iscritto in gara nel singolo, cui si aggiungono, con una sola barca multipla al via, STC Adria 1877, SC Lecco, SC Pesaro, SC Ravenna, Tirrenia Todaro, Tremezzina e VVF Ravalico.

Si tratta della prima delle tre regate che si svolgeranno sul lago che alimenta la Cascata delle Marmore e che continuano ad avere il sostegno ed il supporto della Fondazione CARIT del Presidente Luigi Carlini: "Oggi rinnoviamo la nostra ormai storica collaborazione con la Federazione Italia Canottaggio, rilanciando una serie di appuntamenti che si svolgeranno sulle acque del lago di Piediluco. Si tratta di due meeting nazionali e del celebre appuntamento con il memorial Paolo d’Aloja, la regata internazionale che vedrà protagonisti i migliori atleti in circolazione. Per la Fondazione Carit è sempre motivo di orgoglio lavorare al fianco della Federazione e del presidente Abbagnale, che ringrazio ancora per essere qui e per il grande impegno profuso anche in questa occasione. E il grazie è da estendere anche ai rappresentanti di tutte le istituzioni locali che hanno reso ancora una volta possibile questa serie di appuntamenti. Per la Carit l’orgoglio è dato soprattutto da due elementi: da un lato infatti si rafforza il legame tra la Fondazione e le attività sportive, in questo caso ancora di primissimo piano: dall’altro, proprio lo sport diventa nuovo veicolo di sviluppo del territorio e di turismo. Piediluco e Terni infatti, proprio in occasione delle tre manifestazioni sportive, potranno accogliere atleti, famiglie e addetti ai lavori, favorendo così anche un ritorno economico che, soprattutto in questa fase, non è fattore meno rilevante rispetto ad altri. Per la Fondazione lavorare sullo sport e sulla valorizzazione del territorio è fondamentale e uno degli obiettivi di questo mandato".

Nella giornata di sabato 25 vi saranno momenti dedicati ad alcune premiazioni tra le quali quella della vincitrice del contest fotografico del magazine Destinazione Benessere, la consegna di Coppe e Trofei relative alle classifiche nazionali 2022 e l’attesa premiazione dei protagonisti della Pararowing League Italia 2022. Per gli appassionati quindi non resta che aspettare le dirette streaming programmate sulle piattaforme federalei (youtube, facebook e twitter) e seguire canottaggio.org basandosi sul seguente programma provvisorio (il definitivo e dettagliato sarà disponibile al termine dell’accredito di venerdì): sabato 25 marzo, eliminatorie e semifinali Meeting, eliminatorie, semifinali e finali gare valutative. Domenica 26, finali Meeting, eliminatorie, semifinali e finali gare valutative.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0