Tre talentuose atlete del Circolo Scherma Terni stanno partecipando in questi giorni all’ allenamento collegiale degli “Azzurrini”, un’opportunità prestigiosa riservata ai giovani schermidori più promettenti d’Italia. Flavia Astolfi, Silvia Liberati e Sofia Quirini sono state scelte per rappresentare la società ternana in questo importante evento.

Flavia Astolfi, una delle giovani promesse della sciabola, è stata convocata ufficialmente per l’allenamento che si sta svolgendo a Roma, presso Cecchignola, dal 2 al 7 settembre. Questo raduno, sotto la guida del Commissario Tecnico della nazionale di sciabola Nicola Zanotti, rappresenta un’occasione unica per Flavia di affinare le sue abilità tecniche e tattiche, allenandosi al fianco dei migliori atleti della sua categoria.

Per quanto riguarda la spada, sono due le atlete del Circolo Scherma Terni che partecipano all’allenamento collegiale presso il centro di preparazione olimpica di Formia, anch’esso in programma dal 2 al 7 settembre. Silvia Liberati è stata convocata ufficialmente, mentre Sofia Quirini è stata autorizzata a partecipare, un riconoscimento del suo talento e della sua dedizione. Entrambe avranno la possibilità di allenarsi sotto la supervisione del Commissario Tecnico della nazionale di spada Dario Chiado, in un contesto che favorisce la crescita e lo sviluppo delle loro capacità.

Durante l’anno agonistico precedente, queste giovani atlete hanno dimostrato di essere non solo talentuose, ma anche estremamente determinate e costanti. Hanno partecipato a numerose competizioni regionali e nazionali, conquistando titoli e riconoscimenti che hanno reso orgogliosi i loro maestri e il Circolo Scherma Terni. I loro risultati straordinari non sono passati inosservati, attirando l’attenzione degli osservatori tecnici e portando alla meritata convocazione per questi importanti allenamenti.

La partecipazione agli allenamenti degli “Azzurrini” non è solo un riconoscimento del loro talento, ma anche un’opportunità fondamentale per crescere sia a livello individuale che collettivo. Sia a Cecchignola che a Formia, queste giovani atlete avranno la possibilità di misurarsi con i migliori schermidori italiani della loro età, affinando le loro tecniche e acquisendo nuove competenze sotto la guida di maestri di altissimo livello.

I maestri e tutti i membri del Circolo Scherma Terni esprimono un sincero orgoglio per queste atlete, il cui impegno costante, l’etica del lavoro e la passione per la scherma sono un esempio per tutti gli altri atleti della società.

Questo risultato rappresenta un ottimo inizio per il CSTR, che si appresta a inaugurare la nuova stagione agonistica con grande determinazione e ambizione. Il circolo intende continuare a crescere e a raggiungere nuovi traguardi, ancora con il ricordo vivo della straordinaria medaglia d’argento olimpica conquistata dal fiorettista ternano Alessio Foconi nella gara a squadre di fioretto maschile lo scorso 4 agosto. Un successo che ispira e motiva tutti gli atleti della società a dare il massimo, seguendo l’esempio dei loro campioni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
3a di campionato, 7/9/2024
Gubbio - Ternana 0 - 0
Eccellenza
1a di campionato, 8/9/2024
Olympia Thyrus - Pontevalleceppi 0 - 3
Cannara - Terni F.C. 1 - 2
Angelana - Narnese 1 - 0
Promozione gir. B
1a di campionato, 8/9/2024
Spoleto - Sangemini Sport 2 - 0
San Venanzo - Torgiano 1 - 0
Nestor - AMC 98 1 - 0
Guardea - Foligno Calcio 0 - 3
Fanello Calcio - Clitunno 3 - 2
Campitello - Ducato Spoleto 0 - 1