Una Superpole condizionata dal traffico e dalle bandiere gialle relega Petrucci alla tredicesima posizione e Montella alla quindicesima. In gara, Danilo risale fino al settimo posto con un sorpasso decisivo su Van der Mark al penultimo giro. Montella chiude quattordicesimo alla sua prima gara Superbike su questo tracciato. Nonostante le difficoltà, entrambi i piloti sono riusciti a lottare e a portare a casa punti importanti per il campionato.
La giornata di sabato al circuito di Cremona si è rivelata complessa per il team Barni Spark Racing, con condizioni climatiche più stabili rispetto al venerdì. Nelle FP3 Danilo Petrucci migliora i riferimenti delle combinate, chiudendo con un crono di 1.28.897 che gli vale l’ottavo riferimento. Yari Montella completa la sessione in 1.29.785, piazzandosi diciottesimo.
La Superpole è, però, segnata dal traffico in pista e da diverse bandiere gialle, fattori che condizionano entrambi i piloti. Petrucci non riesce a sfruttare appieno il giro veloce rallentato anche da un lento Locatelli, poi penalizzato in griglia. Petrux si qualifica tredicesimo con il tempo di 1.28.787, a +0.921 dalla pole. Montella ottiene il quindicesimo tempo in 1.28.941, centrando la quinta fila.
In Gara 1, partito in rimonta, Petrucci resta agganciato al gruppo centrale mantenendo un passo costante sull’1.30 e mezzo e recuperando posizioni. Con un sorpasso su Van der Mark al penultimo giro, conquista la settima posizione finale, a pochi decimi da Iannone, quarto.
Yari Montella, alla sua prima gara Superbike sul tracciato lombardo, conclude con determinazione in quattordicesima posizione, raccogliendo dati utili per comprendere la gomma anteriore, con cui ancora manca il giusto feeling.
Danilo Petrucci, #9: “È stato un sabato complicato. Purtroppo in qualifica siamo stati penalizzati dal traffico e dalle bandiere gialle e partire così indietro ha reso tutto più difficile. Non siamo ancora a posto con la moto. Abbiamo recuperato diverse posizioni, ma non abbastanza, anche se siamo arrivati molto vicini al quarto posto. È stata una gara tosta, abbiamo comunque portato a casa punti importanti, ma resta una giornata difficile”.
Marco Barnabò, Team Principal: “Con Danilo non siamo riusciti a fare una buona qualifica, complice il traffico in pista e le bandiere gialle. In gara ha fatto una bella rimonta, ma purtroppo in questi due giorni non siamo riusciti a dargli una moto che riesca a guidare come vorrebbe. Non ha la piena fiducia per esprimersi al massimo, quindi dovremo lavorare per metterlo nelle condizioni di sfruttare tutto il suo potenziale. Con Yari abbiamo cercato di intervenire sul poco feeling all’anteriore, provando anche una gomma più dura. Gara 1 è stata comunque positiva, ma ci impegneremo per fare un passo avanti e costruire una giornata migliore domani”.
ALTRI ARTICOLI
- 19/05 09:23
- Terni accoglie la Mille Miglia in Moto: giovedì la presentazione ufficiale - 18/05 16:47
- CLT Nuoto vince il 12° Trofeo Città di Anzio: primo posto tra 36 società - 16/05 18:33
- A Piediluco quasi mille canottieri per i Tricolori Senior, Pesi Leggeri, Pararowing e U19 - 15/05 18:35
- Euro Sport Club brilla a Roma: 7 podi e sesto posto assoluto al Trofeo Internazionale - 14/05 12:04
- Pazzaglia Karate sul podio nazionale: Ettore Mostarda è bronzo agli Italiani U21 - 12/05 17:42
- Francesco Mattiangeli vince il Major di calcio da tavolo a Palma di Maiorca - 10/05 10:39
- Ternana Women, salvezza storica: Serie A conquistata con due turni d’anticipo - 07/05 09:30
- Elezioni Coni Umbria, Fabio Moscatelli lancia la candidatura e la sua squadra - 05/05 11:47
- Ternana Women e lo Zoo di Simona ancora insieme per l'Ospedale di Terni - 03/05 10:24
- Tennistavolo, agli Italiani Giovanili esultano Tommaso Simi e Pietro Campagna: quattro titoli a testa - 02/05 21:09
- Trofeo degli Appennini: 400 pattinatori invadono Terni. Dominano Cosenza e Proietti - 01/05 10:49
- Warm Up 2026: i ternani Trionfetti e Carapacchi conquistano primo e terzo posto - 30/04 09:54
- Nasce la Pileri Racing Bike, nuova realtà di produzione moto da competizione - 29/04 14:25
- Barone dall'Oceano Pacifico: "E' ora di tornare a casa e godersi le piccole cose" - 28/04 12:52
- Coni Umbria, Fabio Moscatelli candidato alla presidenza alle elezioni del 23 maggio - 28/04 10:21
- Motori d'epoca e bellezza: il CUAE di Terni conquista Norcia con l'Uscita di Primavera - 26/04 14:37
- Arco, GP Antalya: Lorenzo Gubbini oro nel Compound. Cinque podi per l'Italia - 26/04 12:47
- Il CLT di Terni ospita le Finali Regionali dei Nuovi Giochi della Gioventù - 26/04 08:16
- Memorial d’Aloja di Canottaggio: brilla il quattro di coppia campione del mondo - 25/04 08:04
- Memorial d'Aloja: miglior tempo nel doppio per Rambaldi-Chiumento - 24/04 15:06
- Al Perona il Trofeo Nazionale Appennini. Il sostegno di Francesca Lollobrigida - 23/04 16:00
- Barone in vetta all'Ojos del Salado: progetto 'Dust' tra Sahara, Atlantico, Amazzonia e Ande finito in 166 giorni - 23/04 14:22
- A Piediluco il Memorial d'Aloja sempre più green con 20 nazioni partecipanti - 23/04 10:25
- Memorial Paolo d'Aloja 40esima edizone: iscritte 58 formazioni azzurre - 22/04 17:45
- Lorenzo Gubbini entra nelle Fiamme Oro: primo Arciere Terni in un gruppo sportivo - 21/04 10:20
- Pattinaggio a rotelle: Euro Sport Club domina anche i Regionali strada - 17/04 12:58
- Brugnami e Fioravanti presentano i campionati italiani di ginnastica artistica - 16/04 16:57
- Da tutta Italia per festeggiare i 25 anni della Polisportiva Sociale Baraonda - 14/04 16:46
- Trentanove azzurri e azzurre a Piediluco per il 40° Memorial d'Aloja di canottaggio - 14/04 10:04
- Oro, argento e bronzo per la Fitness per Terni Tonic Pazzaglia all'Open d'Italia
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 18/05 18:52
A Piediluco poker Fiamme Gialle ai Tricolori canottaggio - 17/05 15:49
Paura per Danilo Petrucci: cade e finisce in ospedale - 11/05 18:00
Grande giornata per il Circolo Canottieri Piediluco a Chiusi - 11/05 10:13
Kata: Giangregorio si qualifica al campionato italiano - 04/05 10:05
Cadetti CCP sugli allori a Sabaudia







