Orvietana, Severino Capretti cerca le tessere del puzzle che potrebbero servire
di Roberto Pace, 30/05/2025 13:00
Al Muzi, è molto difficile trovare chiusa la porta della sede biancorossa (prima squadra). Non c’è troppo andirivieni, ma, a presidiare ci sono i due direttori unitamente a Rebecca, perno importante oramai acquisito del team. Stranamente, Severino Capretti non ha il telefono incollato all’orecchio. Presumibile, un caso isolato per questo signore arrivato anni fa, sbarbatello o quasi, condotto a Orvieto da Fabrizio Mortolini, altro pezzo importante dell’ultimo quarto di secolo della storia biancorossa per aver avuto un’influenza importante sui capitoli più significativi. Un vero amico dell’Orvietana, latore di eventi importanti quale il Top 11 nella nostra città e mossiere capace nell’occasione del cambio di marcia per la conquista della salvezza nel primo anno dell’attuale ciclo in serie D. Con Severino partiamo proprio da quanto accaduto in questa stagione nel mese di dicembre, mese di solito contrassegnato da arrivi e partenze che non hanno interessato l’Orvietana:
“La spiegazione è abbastanza semplice. Proprio in quei giorni e momenti abbiamo realizzato che il gruppo costruito in estate andava bene così e non c’era la necessità di stravolgere nulla com’era successo negli anni precedenti. I fatti c’hanno dato ragione ed eccoci pronti a ricominciare non senza aver prima ringraziato per la fiducia il Presidente, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile”.
Penso, sia stato altresì importante, il lavoro di squadra per la squadra scusandomi per il gioco di parole:
“E’ fuori di dubbio. Abbiamo lavorato come un team vero, nel rispetto dei ruoli e delle competenze secondo i rispettivi incarichi. Devo dire che tutti hanno dato il loro meglio, ma che, ritengo l’insieme sia stato meno complicato per la grande disponibilità del gruppo squadra nel seguirci. Difficile, direi impossibile, trovare degli appunti da fare allo staff tecnico, medico e a tutti i giocatori”.
Si riparte, facendo tesoro di quanto dicevi, con Antonio, Enrico, Giulio, Mirko, Lorenzo , Michele, Salvatore, Ludovico. I giocatori, invece, potrebbero non essere tutti gli stessi:
“E’ cosa abbastanza normale. Se accadrà che e qualcuno trovi situazioni più importanti e confacenti con la vita e la carriera saremo i primi a congratularci, anche con noi stessi, perché era ciò che volevamo. Il target dei possibili nuovi sarà sempre il solito e riguarderà la persona, le motivazioni, lo stare bene in una realtà come quella di Orvieto, oltre, naturalmente, alle capacità tecniche”.
Per quanto le notizie, in questo periodo, possano essere credibili, Matteo Panattoni e Francesco Fabri parrebbero i più gettonati per spiccare il salto. Vero?
“Credo sia abbastanza normale. Matteo si porta dietro un tesoretto da 18 reti, Francesco, con il girone di ritorno che ha fatto non poteva sfuggire a qualche richiesta importante. Come dicevo prima saremo i primi a congratularci con loro e, almeno intimamente, ci prenderemo qualche merito".
Il Presidente, Biagioli, ha chiesto qualcosa in più rispetto alla salvezza?
“Il Presidente è persona oramai navigata nel calcio e che sa stare con i piedi a terra. La salvezza tranquilla, l’aggettivo va sottolineato, è quanto c’ha chiesto. Poi, si vedrà cammin facendo”.
ALTRI ARTICOLI
- 19/07 14:26
- Ternana Women, Paolo Tagliavento: "Il Moreno Gubbiotti è pronto per la Serie A" - 18/07 15:35
- Mercato Ternana Women: doppio colpo con Soares Martins e Kaja Eržen - 17/07 16:32
- L'Orvietana tra le prime squadre della Serie D a partire, raduno ieri al Muzi - 16/07 18:20
- Ternana Women: dalla Roma ecco Giada Pellegrino Cimò, punta classe 2006 - 14/07 18:21
- Ternana Women: un altro nuovo volto, dal Napoli ecco Virginia Di Giammarino - 12/07 18:43
- Ternana Women: dal Parma arriva Laura Peruzzo. Prolunga Claudia Ciccotti - 11/07 16:38
- Ternana Women: dal Napoli arriva Breitner; rinnovo per Alice Regazzoli - 10/07 18:52
- La Ternana Women incassa anche il rinnovo del portiere Gloria Ciccioli - 10/07 10:23
- Orvietana: dal Cagliari arriva il terzino sinistro Luca Tronci classe 2007 - 09/07 18:25
- Ternana Women: nuovi arrivi, Lucia Pastrenge e Viola Bartalini - 09/07 16:22
- Subbuteo: Francesco Mattiangeli convocato per gli Europei di Malta - 08/07 12:28
- Crazy Challenge, al Clt Telematica Italia al fianco della Nazionale Crazy for Football - 07/07 15:26
- Inizio campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Cat.: il 7 settembre - 04/07 16:50
- Women's Cup Serie A: Roma, Milan e Sassuolo nel girone della Ternana - 04/07 11:00
- Ternana Women: l'attaccante Adriana Gomes rinnova fino a giugno 2026 - 03/07 19:19
- L'arbitro ternano Leonardo Leorsini promosso nella CAN C, Marco Apuzzo in D - 03/07 13:00
- Ternana Women: accordo biennale per Heden Corrado, con opzione 2027/28 - 02/07 10:03
- Ternana Women: Maria Grazia Petrara da prestito a titolo definitivo - 29/06 12:10
- Orvietana: nuovi arrivi, l'attaccante Tenkorang e il centrocampista Selvaggio - 28/06 09:35
- Ternana Women: rinnovo con opzione per Maddalena Porcarelli centrocampista - 27/06 22:16
- Accordo di affiliazione Terni FC-Atalanta, Cardona: "Sogno un piccolo Zingonia" - 26/06 11:49
- A Campomaggiore inaugurato l'impianto sportivo del Campitello "Alessio Durazzi" - 25/06 16:19
- Orvietana: ingaggiato il nuovo attaccante Kjajdi Lusha, ex Albalonga - 23/06 17:20
- Paolo Berrettini Academy e Team Pileri Terni promuovono calcio e inclusione - 21/06 10:40
- Orvietana, altre riconferme: Caon, Orchi, Petritaj, Barbini, Marchegiani e Sforza - 18/06 18:54
- Panchine: ufficiale Ignazio Abate alla Juve Stabia, Fabio Gallo verso Vicenza - 12/06 19:11
- La Ternana Women a Coverciano per l'evento di chiusura del campionato di B - 10/06 09:37
- Valeria Pirone rinnova il contratto con la Ternana Women fino al 30 giugno 2027 - 07/06 10:05
- Giovedì al via la 2^ edizione del Memorial Bronzetti-Viciani con il Real Madrid - 03/06 16:37
- Ternana Women: rinnovo per due stagioni per mister Cincotta, prolunga Ripamonti
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 17/07 10:40
Subbuteo: Marco Perotti passa dalla Lazio al Taranto - 15/07 09:58
Per Valerio Caroli incarico professionale in Serie B - 11/07 15:45
Francesco Fabri dall'Olympia Thyrus, via Orvietana, all'Empoli - 08/07 18:06
Dal Terni FC torna all'Orvietana il centrocampista Eridion Dida - 07/07 11:10
Subbuteo: tutto pronto per la 3^ Coppa Cecalocco WASPA