Dopo aver centrato una salvezza fondamentale, senza passare dai playout, il Colonia Calcio è pronto a voltare pagina con entusiasmo, rinnovata ambizione e una rosa più ampia e competitiva. Il lavoro della dirigenza, guidata dal DS Umberto Pacifici, è stato intenso e mirato: tra nuovi acquisti, graditi ritorni, conferme pesanti e qualche addio, la squadra si prepara a vivere una stagione da protagonista, sotto la guida di Mr. Serpericci.
Acquisti: giovani promesse e rinforzi mirati
In attacco arriva il giovanissimo Riccardo Alunni (nella foto), classe 2005, proveniente dal Todi Calcio. Punta dotata di grande potenziale, Alunni è una scommessa sul futuro, ma già pronto a dire la sua nel presente. Dallo stesso club arriva anche Lorenzo Mannaioli, terzino sinistro classe 2005, profilo interessante per corsa, intensità e spirito di sacrificio.
A rinforzare la difesa ci pensa Nicolò Marietti, classe 1999, reduce da una stagione positiva con il Deruta San Nicolò. Centrale fisico e grintoso, sarà una pedina preziosa nello scacchiere amaranto. Centrocampo di qualità e quantità con l’arrivo di Matteo Ruggeri (1996), ex Tiber, regista arretrato capace anche di inserirsi da mezzala. Dalla stessa squadra approda anche il 2003 Giordano Salterini, altro innesto che porterà freschezza e dinamismo.
Grande curiosità attorno a Gabriele Valeri (1996), reduce da un’eccezionale stagione con il Real Master C5, squadra di Serie C2 di calcio a 5, dove ha segnato 22 gol da laterale. Mister Serpericci dovrà trovare la giusta collocazione per sfruttarne al massimo tecnica e istinto offensivo.
Rientri e ritorni che fanno sorridere
Tornano finalmente a disposizione, dopo lunghi infortuni, Luigi Castellone e Riccardo Trippanera. Due elementi di valore che si riuniscono al gruppo con rinnovata voglia di contribuire.
Conferme: l’anima amaranto resta compatta
Rimangono a vestire la maglia amaranto: Matteo Bianconi, Simone Moscatelli, Gabriele Pacifici, il capitano Marco Pompei, Nicolò Rughetti e Leonardo Sensini. Torna anche Flavio Mecarelli, un giovane cresciuto nel vivaio amaranto, rientra dopo un periodo di stop legato a motivi di studio.
Hanno scelto di sposare per il secondo anno consecutivo il progetto Colonia i componenti del cosiddetto “blocco tuderte”: Lorenzo Banelli, Michele Beati, Emanuele Belloni, Michele Ciucci, Gabriele Cozzi, Francesco Scassini e Andrea Vetrugno.
Uscite: saluti a due colonne della difesa
Due partenze da segnalare nel pacchetto arretrato: Andrea Bertoldi passa al Todi Calcio, mentre Lorenzo Braganse approda al Montecastello Vibio. A entrambi va il ringraziamento della società per l’impegno e la professionalità dimostrati.

Staff tecnico rafforzato: ci sono ingressi ma anche conferme
La società ha investito anche sul piano tecnico e atletico: Giacomo Antonelli sarà il preparatore atletico, figura chiave nella preparazione e gestione quotidiana del gruppo, mentre Federico Canneori ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri, con la possibilità di fungere anche da terzo portiere all’occorrenza. Nello staff tecnico da segnalare la riconferma ad allenatore in seconda di Roberto Bigaroni, una vera bandiera della squadra amaranto, da sempre legato a questi colori.
Cambio al vertice: Valerio Petrini nuovo presidente
A livello dirigenziale, c’è stata una novità importante: Gianfranco Buia ha lasciato la presidenza, passando il testimone a Valerio Petrini. Cresciuto al “Massimo Contenti” fin da bambino, al fianco del padre (storico dirigente e custode del club), Petrini rappresenta al meglio il senso di appartenenza e la passione per questi colori. A lui va il più sentito in bocca al lupo per questa nuova avventura da presidente.
Preparazione al via ad agosto, poi la Coppa
L’inizio della preparazione è previsto nei primi giorni di agosto, con lo staff pronto a mettere subito benzina nelle gambe dei giocatori. Gli amaranto scenderanno in campo per la Coppa Primavera nei giorni 24, 27 e 31 agosto, mentre l’esordio in campionato è fissato per domenica 7 settembre.
Mercato ancora aperto…
Infine, dalla società fanno sapere che non è da escludere qualche altro innesto prima dell'inizio ufficiale delle competizioni: i contatti sono in corso, ma per ora bocche cucite. Stay tuned, perché il Colonia, forse, non ha ancora finito di sorprendere.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Prima Categoria
Squadra Pt G
Amerina 26 11
Ortana 25 11
Castello 20 11
Lugnano T. 18 11
Ciconia 18 11
Pro Ficulle 16 11
Del Nera 13 11
Polisportiva Ternana 13 11
AMC 98 13 11
Todi 13 11
Virtus Baschi 12 11
Real Avigliano 11 11
Colonia 11 11
Ferentillese 11 11
Romeo Menti 11 11
Fabro Valdichiana 10 11

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1