Il passaggio della campanella, che Massimo Ferrero porge a Claudia Rizzo, giovanissima presidentessa, prima donna nella storia della Ternana Calcio, segna il nuovo corso rossoverde. Venticinque anni, figlia di Gian Luigi Rizzo e Laura Melis, arriva al Liberati accompagnata dal vulcanico Ferrero che non rinuncia alla sua vocazione di show-man rubando a tratti la scena, e talvolta suggerendo letteralmente le risposte, alla nuova presidente.

"Ha partecipato minuto per minuto e si è appassionata alla trattativa" la presenta così Ferrero. Poi finalmente è il suo turno: "Sono sempre stata una grande tifosa, sono cresciuta con mio padre che mi portava allo stadio. Durante questa trattativa si è proposta questa possibilità, è un impegno grande. Da essere tifosi a essere presidenti c'è differenza. Mi è sembrata una grande opportunità, affiancata da chi ha vissuto questo mondo sono più tranquilla".

L'impegno della famiglia Rizzo sulla Ternana e sul progetto stadio-clinica. Risponde (si fa per dire) Ferrero: "Domande di calcio semplici alla persona che vuole parlare di calcio. La famiglia Rizzo vuole stare qui dieci anni, se San Quirino ci aiuta, è stato valutato tutto".

Claudia Rizzo risponde così: "E' un bellissimo progetto, una bella possibilità. Siamo qui per costruire qualcosa per la città di Terni a livello sportivo".

Interviene il direttore Mangiarano: "Per Terni un'occasione unica, dobbiamo ringraziare famiglia che investe oltre 60 milioni per un progetto che cambierà volto della città e sposterà economia della città".

In sala anche Carlo Mammarella, a cui è stato rinnovato il contratto e per il quale Ferrero dice così: "Mammarella è l'anima della Ternana, ha fatto una squadra tanta impresa e poca spesa".

Parola di nuovo a Claudia Rizzo, quale sarà il primo segnale? "Lo abbiamo già dato, prima donna presidente nell'anno del centenario è un grande segnale".

Sulla campagna abbonamenti: "Ci stiamo lavorando, riapriremo la campagna abbonamenti vista la situazione"

Presente in conferenza anche il commercialista Giampiero Petrilli: "La trattativa è stata complessa, il risanamento della Ternana passa dalla riorganizzazione societaria. E' stata coinvolta la holding di famiglia e il gruppo Villa Claudia. L'impegno della famiglia è a tutto tondo. Abbiamo preteso che la Ternana tornasse proprietaria al 100% di stadio clinica".

La convenzione e il terreno, ancora Petrilli: "La convenzione deve rimanere così com'è per fare in modo che l'iter sia più rapido possibile, l'intenzione della famiglia è porre la prima pietra prima possibile. Sul terreno c'è stata una trattativa, quando gli atti saranno pubblici vedrete la cifra".

Di nuovo su Claudia Rizzo: "E' una grande emozione, un onore e una grande responsabilità. Ho fatto pentathlon fino a 15 anni, ho sempre fatto sport, mi piace scrivere. Non facciamo programmi futuri, vediamo partita per partita. Vorrei essere una donna del fare, non del dire. Spero di essere un esempio per tante donne nello sport e nella vita in generale. Conoscevo la Cascata delle Marmore per esserci stata in gita scolastica".

Come interpreterà il ruolo? "Starò qui più possibile, faccio anche due altri lavori. Quando non ci sarò io ci sarà il presidente Ferrero o i miei collaboratori. L'intenzione è stare qui il più possibile per instaurare un rapporto con i tifosi e la squadra".

Chiosa Ferrero, naturalmente: "Lei è una forza, ha creato un'azienda agroalimentare da sola. Me chiama cento volte al giorno, vuole sapere, sta sul pezzo, non si fida di nessuno".



ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Arezzo 35 14
Ravenna 33 13
Ascoli 31 14
Guidonia Montecelio 23 14
Pineto 22 14
Ternana 21 14
Carpi 21 14
Vis Pesaro 20 14
Campobasso 20 14
Forlì 20 14
Gubbio 18 13
Pianese 17 13
Juventus Next Gen 17 13
Sambenedettese 16 14
Pontedera 12 13
Bra 10 14
Livorno 10 13
Perugia 9 14
Torres 8 14
Rimini -4 14

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0