Questa mattina, presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale, è stato ufficialmente presentato il 50° Circuito dell’Acciaio, manifestazione podistica simbolo del territorio ternano, che si correrà domenica 12 ottobre.

In occasione di questo importante traguardo, è stata inaugurata anche la mostra fotografica “50 anni di sport”, allestita nella Chiostrina della BCT, che ripercorre la storia della manifestazione. L’esposizione si arricchisce inoltre di una sezione speciale curata dal Motoclub Libero Liberati, in occasione del centenario del club, con immagini e moto appartenute al campione ternano, omaggiando così una delle figure sportive più amate della città. All’incontro hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale: Fabio Moscatelli, vicepresidente CONI Umbria; Giocondo Talamonti, presidente FIASP Terni; Massimo Mansueti, presidente Motoclub Libero Liberati; Carlo Befani, presidente Umbria Energy; l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni Marco Iapadre; Alessio Schiavo, presidente Amatori Podistica Terni.

Il presidente Schiavo ha sottolineato come questa 50ª edizione rappresenti non solo un traguardo sportivo ma anche un momento di comunità e di memoria, capace di unire sport, storia e passione: "Ricordo a tutti che il 10 ottobre, alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di Terni, si svolgerà il Convegno “Acciaio e Passione: 50 anni di Sport a Terni, Città Industriale”. Nel corso dell’incontro il pubblico potrà assistere a tre performance dell’attore Stefano de Majo, che arricchiranno con arte e suggestione la celebrazione di questa ricorrenza.

Il Circuito dell’Acciaio vedrà la partenza domenica 12 ottobre alle ore 10:00, con atleti e appassionati pronti a celebrare mezzo secolo di sport e valori condivisi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0