Dopo la sconfitta casalinga contro la Svila Perugia Basket, la Esseti Basket Terni torna a vincere sul campo dell'Unibasket Lanciano. Di seguito il commento di coach Manuel Cilio nel dopogara: “Sapevamo che questa partita poteva nascondere molte insidie per vari motivi. Partendo dal loro modo di giocare “classico” per essere una squadra composta da ragazzi delle giovanili, alle nostre difficoltà numeriche in questo momento. Siamo stati molto bravi a non disunirci e innervosirci quando la partita è stata punto a punto, reagendo con delle giocate importanti nei momenti decisivi. Ai ragazzi negli spogliatoi ho detto che volevo vedere facce diverse e convinte e che tutti avrebbero dovuto dare un contributo. Inoltre, li ho invitati a tirare con la convinzione di segnare e non tanto per farlo. Gli Under 19 hanno fatto un po’ fatica ma non era per nulla facile entrare ed essere di impatto dopo alcune giornate dove non erano scesi in campo. Avranno altre occasioni perché la loro qualità è evidente, e per quello che fanno quotidianamente si meritano di poter entrare in campo e dimostrare il loro valore”.
Dopo una stagione importante lo scorso anno in Divisione Regionale 1, ha fatto il suo esordio in Serie C Unica il playmaker Alex Nesu: "E' stata una grandissima emozione questa prima presenza in Serie C. Lo aspettavo da un po' di gare e non vedevo l'ora. Abbiamo avuto delle difficoltà nel secondo quarto e non riuscivamo a giocare bene tra di noi. Nello spogliatoio il coach ci ha detto di tirare e non avere paura di sbagliare. Il coach ha molta fiducia in noi, sia in allenamento che in partita, ci ha dato la spinta giusta per portarci alla vittoria. Vorrei fare le congratulazioni a Mattia Bassetti, ha fatto veramente una bellissima partita. Poi ci tengo a fare un grande in bocca al lupo ai compagni di squadra infortunati, spero si riprendano il prima possibile". Riguardo gli obiettivi personali per il campionato attuale: "La stagione scorsa è stata molto positiva. Sono cresciuto molto sia in campionato che nei playoff. Tra la scorsa categoria e questa c'è molta differenza, sia nei compagni di squadra che negli avversari. Molti giocatori che hanno avuto esperienze in Serie B e hanno un livello che gli permette di fare la differenza. Sono molto felice al Basket Terni, ho la possibilità di allenarmi con dei compagni di squadra molto forti che mi permettono di migliorare ogni giorno di più. Il mio obiettivo personale è quello il più possibile nelle rotazioni e aiutare la squadra a vincere, poi se riesco anche a segnare qualche punto non disdegno".
NUOVO ACQUISTO
La Esseti Basket Terni comunica di aver tesserato Maxwell Asante, ala piccola classe 2007.
Il ragazzo ha partecipato alle qualificazioni per il campionato FIBA Africa Under 16 del 2023 con la maglia della propria nazione, il Ghana. Abile in fase di transizione e nel tiro dall'arco, è anche dotato di importante prestanza fisica sotto canestro. Asante va a rinforzare il roster di coach Cilio e la formazione Under 19 della Union Basket ed è già a disposizione del tecnico giallonero. Indosserà la maglia numero 15.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0