Il Tabellino

FIORENTINA - TERNANA WOMEN 1-0

FIORENTINA (4-3-3): Fiskerstrand, Orsi (44’ st Woldvik), Van Der Zanden, Faerge, Johansen (32’ st Lombardi); Severini, Bredgaard, Hurtig (23’ st Wijnants); Tryggvadottir (32’ st Catena), Omarsdottir, Janogy (44’ st Bonfantini). A disp. Bettineschi, Cetinja, Longo, Della Peruta, Curmark, Filangeri. All. Fagerholm (Pinones-Arce squalificato)

TERNANA WOMEN (4-3-3): Ciccioli; Eržen (33’ st Gomes), Pacioni, Corrado, Vigliucci; Pastrenge (14’ st Petrara), Breitner (37’ st Regazzoli), Ciccotti (1’ st Di Giammarino); Lázaro (33’ st Martins), Pirone, Pellegrino Cimò. A disp. Ghioc, Bartalini, Porcarelli, Labate, Peruzzo, Ferraresi, Ripamonti. All. Cincotta.

Arbitro: Mazzoni di Prato

Reti: 3’ Omarsdottir

Note. Ammonite: Pastrenge. Angoli: 10-5. Recupero: 1’ pt; 8’ st.

La Ternana Women esce sconfitta (1-0) dal Viola Park, ma lo fa con orgoglio, coraggio e la consapevolezza di essere sempre più competitiva contro una big del campionato.
Prima del fischio d’inizio, lo stadio Curva Fiesole ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis italiano scomparsa nei giorni scorsi.

Per la Ternana Women è stata una giornata particolare anche dal punto di vista emotivo: è arrivato infatti l’esordio stagionale di Claudia Ciccotti (nella foto), tornata finalmente in campo dopo l’infortunio del 28 marzo. Un rientro atteso, che ha dato solidità e qualità alla mediana rossoverde.
La gara, però, si mette subito in salita: al 2’ Omarsdottir sfrutta un inserimento senza palla e batte Ciccioli con un diagonale preciso.
La Fiorentina prova a spingere e al 7’ Bredgaard impegna ancora Ciccioli, bravissima a deviare in angolo. Le padrone di casa colpiscono anche una traversa al 34’, sempre con Omarsdottir, ma l’estremo difensore rossoverde era sulla traiettoria.
La Ternana però non si scompone, resta ordinata e tiene aperta la partita fino all’intervallo.

La ripresa mostra una Ternana Woman più coraggiosa e intraprendente. Dopo appena due minuti Pellegrino Cimò sfiora il pareggio, entra in area e calcia trovando la deviazione in angolo della difesa viola.
Al 33’ arriva un’altra nota lieta per il club rossoverde: l’esordio in campionato di Gomes, al rientro dopo il grave infortunio rimediato a fine della scorsa stagione e l’operazione successiva.
Al 46’ le rossoverdi hanno l’occasione più grande della partita: Pirone entra in area, si conquista un rigore e, dopo un secondo controllo al FVS richiesto dalla Fiorentina, il penalty viene confermato. Sul dischetto va la numero 9 rossoverde, ma il suo tiro termina alto.
La Ternana ci prova fino all’ultimo, ma il risultato non cambia: finisce 1-0 per la Fiorentina.

Si interrompe a due la striscia di risultati utili consecutivi delle rossoverdi, ma la prestazione lascia comunque segnali incoraggianti: compattezza, crescita e spirito competitivo contro una delle realtà più attrezzate del campionato.

Sabato la Ternana Women tornerà davanti al proprio pubblico, al “Moreno Gubbiotti” di Narni, per affrontare la Roma. Fischio d’inizio alle ore 18:00.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
25a di campionato, 8/2/2026
Pontedera - Ternana 2 - 2
Eccellenza
21a di campionato, 8/2/2026
Pietralunghese - San Venanzo 3 - 1
Olympia Thyrus - Tavernelle 2 - 0
Narnese - Terni F.C. 2 - 2
Promozione gir. B
21a di campionato, 8/2/2026
Torgiano - Campitello 1 - 0
Pievese - Sporting Terni 0 - 2
Piegaro - Sangemini Sport 0 - 0
Deruta S. Nicolò - Orvieto F.C. 3 - 1