Dimenticare Ascoli e mettere tutto nella doppia semifinale di Coppa Italia. Servirà una Ternana al massimo domani al Liberati ore 18 per gara uno della semifinale. Come prima cosa, mister Liverani deve archiviare la brutta sconfitta di Ascoli: "Nell'arco della stagione non ricordo una partita in cui abbiamo fatto poco come ad Ascoli. Domani sarà un'altra partita, un'altra competizione. E' il primo tempo di una partita su 180 minuti, tutte le squadre arrivate fin qui sanno che è un obiettivo fondamentale. Per questo il Potenza è da ieri in ritiro a Roma, è una squadra che ha identità e qualità. Dovremo essere attenti e determinati, ho visto i ragazzi pronti e calcisticamente arrabbiati dopo la partita di Ascoli. Per fortuna si gioca dopo tre giorni, sono sicuro che faremo una partita da Ternana" dice il mister rossoverde.

Il Potenza viene da una sconfitta 0-4, che Ternana dovrà essere? "Dovremo sfruttare i nostri principi e le nostre qualità, sapendo di affrontare una squadra costruita per fare un ottimo campionato. Non dobbiamo partire subito all'arrembaggio, ma cercare di vincerla e tenerla aperta fino alla fine. Dovremo essere volenterosi, determinati e aggressivi ma con equilibrio. E' una partita che deve avere una lettura diversa dal campionato. E' più recuperabile una sconfitta in campionato a questo punto, una semifinale è dentro o fuori".

Come sta Martella? "E' rientrato con il gruppo da qualche giorno, è a disposizione".

Foresti ha fatto un appello affinchè il pubblico risponda ai prezzi popolari messi dalla società per questa partita: "Non ho da fare appelli, la gente è sempre stata vicino alla squadra. Avere in questo momento un pubblico numeroso che spinge sarebbe sicuramente importante. L'orario e il giorno crea difficoltà, ma la società sta venendo incontro alle esigenze di tutti. Mi auguro di trovare più gente possibile colorata di rossoverde allo stadio".

Panico è utilizzabile fin da subito e fin dall'inizio? "E' arrivato con entusiasmo e volontà, è in buona condizione. Devo valutare il suo impiego, ma può giocare sin dall'inizio. Come caratteristiche è diverso dai quattro attaccanti che abbiamo, è un giocatore che può legare di più il gioco".

Nel fine settimana la Ternana riposa, può essere un vantaggio? "Il Potenza non credo si preoccupi della partita di domenica prossima, ma sicuramente avremo la possibilità di impiegare i calciatori senza pensare alla prossima partita tra pochi giorni. Anche se ho sempre fatto le scelte in base alla migliore formazione che potevo mettere in campo per vincere".

Il Potenza arriva con Franchi e Loiacono ma anche Murano in attacco: "Squadra che sta sempre in zona playoff nel girone C, ha esterni veloci e un play che fa girare bene la palla. E' una squadra complicata da affrontare".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Arezzo 56 24
Ravenna 49 24
Ascoli 46 24
Pineto 36 24
Juventus Next Gen 36 24
Campobasso 33 24
Vis Pesaro 31 23
Pianese 31 24
Ternana 30 23
Gubbio 29 23
Guidonia Montecelio 29 23
Carpi 28 24
Livorno 28 24
Forlì 26 23
Sambenedettese 24 24
Bra 24 24
Perugia 23 24
Torres 20 24
Pontedera 16 23
Rimini -15 0

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
25a di campionato, 8/2/2026
Pontedera - Ternana 2 - 2
Eccellenza
21a di campionato, 8/2/2026
Pietralunghese - San Venanzo 3 - 1
Olympia Thyrus - Tavernelle 2 - 0
Narnese - Terni F.C. 2 - 2
Promozione gir. B
21a di campionato, 8/2/2026
Torgiano - Campitello 1 - 0
Pievese - Sporting Terni 0 - 2
Piegaro - Sangemini Sport 0 - 0
Deruta S. Nicolò - Orvieto F.C. 3 - 1