La notte di San Valentino la Esseti Basket Terni ha regalato una bella vittoria sul parquet di Alba Adriatica, match terminato 54-93. Nel post partita è intervenuto il tecnico giallonero Manuel Cilio: "La partita poteva nascondere mille insidie, invece siamo stati bravi ad avere il giusto approccio mentale sia durante la settimana che all'interno della gara. Siamo partiti forte e abbiamo indirizzato il match nei nostri canali, riuscendo ad allungare le rotazioni. Gli Under 19 chiamati in causa sono stati molto bravi. A loro ho chiesto di prendere più responsabilità del solito e sono stati capaci a rispondere presente. Hanno dimostrato di poter contribuire al risultato finale".

Tra i top scorer figura Maxwell Asante, talento classe 2007 che ha realizzato diciotto punti e solide giocate difensive: "Prima di tutto, voglio ringraziare i miei compagni di squadra e lo staff tecnico. Sono felice di aver potuto aiutare la squadra, ma non sono mai completamente soddisfatto. Segnare diciotto punti è positivo, ma guardo sempre a cosa posso migliorare. Sicuramente la mia difesa, la velocità con cui elaboro le decisioni e la mia sicurezza sul campo. Il mio obiettivo è quello di essere costante e aiutare la mia squadra a vincere ogni volta che scendo in campo. Come gruppo siamo cresciuti mentalmente e tatticamente. Ci sono state delle sfide ma siamo rimasti uniti. Ho un buon rapporto con i miei compagni di squadra, la chimica è tutto nel basket. Ogni giorno ci spingiamo per migliorare a vicenda, questo ci rende forti. Vinciamo insieme e impariamo insieme".

Riguardo agli obiettivi personali: "Il primo è chiaro, voglio diventare un giocatore professionista. Lavoro ogni giorno per migliorare le mie capacità fisiche e mentali. Voglio competere ai massimi livelli, che si tratti di campionati europei o internazionali, anche se il sogno che conservo fin da piccolo è di assaporare un campo NBA. Per adesso resto con i piedi per terra e mi concentro sul migliorare passo dopo passo per aiutare la squadra".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 12/4/2026
Ternana - Perugia 2 - 2
Eccellenza
27a di campionato, 12/4/2026
Narnese - Santa Sabina 4 - 0
Terni F.C. - Pierantonio 3 - 0
San Venanzo - Ellera 2 - 2
Olympia Thyrus - Angelana 1 - 0
Promozione gir. B
27a di campionato, 12/4/2026
Sporting Terni - Sangemini Sport 0 - 1
Pievese - Orvieto F.C. 1 - 1
Petrignano - Campitello 1 - 2