Al via la prevendita di "La serie A dell'Umbria", il libro che sintetizza trent'anni di storie e protagonisti di Eccellenza. Trent’anni racchiusi in un unico libro. Trent’anni di storie e protagonisti di Eccellenza. La sintesi di chiacchierate e confessioni, aneddoti e ricordi indelebili, risultati, classifiche e storie per tutti gli appassionati di calcio.
Il libro va dietro le quinte, tra aspetti tecnici e curiosità, tra analisi e storie, tra riflessioni personali e spiegazioni di vicende sportive legate al massimo campionato di calcio regionale, ovvero il campionato di Eccellenza, il quinto livello, in ordine di graduatoria, nella scala gerarchica del calcio italiano. È il secondo campionato dilettantistico per rilevanza, nonché il più importante palcoscenico calcistico a livello regionale.
L’opera ha raccolto anche il patrocinio del Cru, con la prefazione del presidente Luigi Repace. “Appare palese – dichiara proprio il presidente Repace – come “La Serie A dell’Umbria” rappresenti un’occasione unica per assaporare, attraverso i racconti di chi li ha vissuti e le fotografie dei protagonisti, trenta anni di calcio giocato nella massima competizione regionale: l’Eccellenza umbra. Proprio per questo sono estremamente felice di poter contribuire, attraverso la concessione del patrocinio morale a questo libro, ad un
progetto importante, che consente di rivivere, vicini anche se distanti, anni di gioie, soddisfazioni ed emozioni calcistiche”.
Il libro ripercorre un lungo ed intenso cammino sportivo, a partire dalla nascita del campionato di Eccellenza fino ai giorni nostri. Il tutto è iniziato con la stagione 1991/1992, che vide la Pontevecchio di Serse Cosmi vincere la prima edizione della serie A dell’Umbria.
Proprio Cosmi è uno dei “testimonial” di questo libro, avendo scritto lui stesso una sua prefazione personale che potrete trovare all’interno del libro.
“Sono orgoglioso – dichiara Serse Cosmi – di essere stato cronologicamente il primo a vincere l’Eccellenza, mai nome più azzeccato per identificare una categoria. È davvero un bellissimo lavoro ed è un piacere dare il proprio contributo. Consiglio questo libro a tutti coloro che amano il calcio della nostra regione, l’Umbria”.
Il libro sarà acquistabile, tramite prevendita, a partire da lunedì 4 ottobre 2021 sul portale umbriacalcio.it. Inoltre, chi prenoterà il libro entro il 30.11.2021 non pagherà le spese di spedizione.
L’autore del libro è Antonio Palazzetti, umbro, classe 1988, giornalista pubblicista e appassionato di calcio, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 30 giugno 2010. Si è laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Economia e Management con lode presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Come giornalista, Palazzetti ha collaborato con numerose testate giornalistiche sia regionali che nazionali. È stato speaker radiofonico nonché ideatore e conduttore di format televisivi, molti dei quail dedicati al calcio dilettantistico, su emittenti a carattere prevalentemente regionale.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Narnese 0 0
Olympia Thyrus 0 0
Angelana 0 0
Atletico BMG 0 0
Branca 0 0
C4 Foligno 0 0
Cannara 0 0
Castiglione Lago 0 0
Ellera 0 0
Foligno Calcio 0 0
Lama 0 0
Nestor 0 0
Pontevalleceppi 0 0
Pontevecchio 0 0
San Sisto 0 0
Sansepolcro 0 0
Ventinella 0 0

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
1a di campionato, 14/8/2022
Ascoli - Ternana 2 - 1