Nello scorso fine settimana si è concluso il progetto “Sport Nei Parchi”, voluto da Sport e Salute Spa (l'azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport) con L’obiettivo di:

- realizzare attività sportive all’interno dei parchi urbani;
- promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso associazioni e società sportive;
- promuovere l’utilizzo di aree verdi attrezzate alle Asd/Ssd offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità;
- promuovere sinergie di scopo tra i Comuni e le Asd/Ssd nell’utilizzo di aree verdi;
- incentivare i corretti e sani stili di vita;
- promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto.

L’assessorato allo sport del Comune di Terni, che ha aderito al progetto, ha individuato nel Parco di Via delle Palme il luogo ideale per svolgere le attività. Per l'Amministrazione comunale “si è trattato di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici con la creazione delle cosiddette isole di sport, una sorta di palestre a cielo aperto, gestite da associazioni e società dilettantistiche del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita, all’aria aperta per la comunità, attraverso il finanziamento di Sport e Salute Spa e al cofinanziamento del Comune di Terni”.

Quattro le società sportive che hanno aderito all’iniziativa: ASD Euro Sport Club, ASD Golf Terni, ASD Blob Service e ASD Azzurra. L’Euro Sport Club, protagonista di questo progetto, ha organizzato presso il parco attività di pattinaggio a rotelle e giochi popolari per bambini e ragazzi, sia del territorio che dell’intera città, mettendo a disposizione dei partecipanti attrezzature necessarie e tecnici che hanno insegnato le prime nozioni del pattinaggio a rotelle. Inoltre attraverso un’attività informativa, con l’aiuto sia dell'assessorato allo sport che dell'assessorato alla scuola, l’associazione è riuscita a coinvolgere le scuole del territorio. Agli adulti è stata dedicata un’attività di ginnastica dolce.

Le attività, svolte nei fine settimana, hanno avuto inizio il 16 settembre, dopo l’interruzione invernale, sono riprese nel mese di marzo concludendosi con due giornate a tema, la prima sabato 25 “inclusione”, con la partecipazione di cittadini diversamente abili, stranieri, anziani e con la partecipazione degli alunni delle scuole Brin e Ipsia. La seconda giornata “sana alimentazione” ha visto, sabato 1° aprile, la presenza della dott.sa Donatella Pitasi e dell’imprenditore Federico Varazzi dell’azienda Grani Antichi di Narni.

Il progetto ha avuto un notevole successo, infatti nei ventuno fine settimana di attività ci sono stati ben 1200 partecipanti. Un obiettivo importante raggiunto dal progetto è stato anche il fatto di riuscire ad avvicinare allo sport cittadini che non praticavano alcuna attività.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0