Il Tabellino

ORVIETANA – FOLIGNO 3-1
ORVIETANA (4-5-1): Formiconi; Paletta, Berardi, Ricci, Mauro; Kone (35’st Tenkorang), Marchegiani, Herrera (21’st Selvaggio), Simic, Tronci (25’st Barbini); Caon. A disp.: Porta, Bieto, Esposito, Pepe, Lusha, Gurschi. All.: Broccatelli.
FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Quendro, Cottini, Della Spoletina, Falasca; Settimi, Ceccuzzi, Pellegrini (41’st Marchetti); Khribech, Tomassini, Sylla (28’st Pupo Posada). A disp.: Mazzoni, Bocci, Cichy, Bevilacqua, Bosi, Da Pra, Caccavale. All.: Manni.
ARBITRO: D’Agnillo di Vasto (Elisino di Ostia L. – Camilli di Roma 1).
RETI: 31’pt Caon (O), 33’pt Tomassini (F), 36’st Tenkorang (O), 40’st Caon (O).
NOTE: ammoniti: Ricci, Caon (O); Pellegrino, Tomassini, Khribech (F). Angoli: 4-5. Recupero: 2’+4’.

È ossigeno puro quello che l’Orvietana trova nel derby contro i Falchetti, tre punti fondamentali anche per il morale. Rizzolo non è nemmeno in panchina, un’indisposizione lo ha costretto a rimanere lontano dal campo, tutta la squadra e la società si sono unite negli auguri per il mister per un pronto ritorno. Al suo posto il secondo Enrico Broccatelli. Ci sono i neo acquisti subito in campo per l’Orvietana: Herrera e Kone, con i biancorossi schierati con un guardingo 4-5-1. Foligno che lamenta gli infortuni gravi di Schiaroli e Morlandi, Manni non si discosta dal 4-3-3 c’è Della Spoletina in difesa.

Derby che fatica a decollare, nella prima mezzora solo due incursioni in area, una per parte, portano qualche grattacapo ai due portieri Rossi e Formiconi, compagni di squadra fino all’anno scorso. Poi arrivano i gol, l’Orvietana prima fa le prove generali quando Herrera ruba palla a centrocampo, serve subito Caon che prova il diagonale di forza, palla lontana dai pali. Ma pochi minuti dopo la mira si aggiusta e la gara si sblocca: stavolta è Kone a regalare il pallone a Caon in area e l’attaccante di casa non sbaglia portando i vantaggio i suoi. La gioia per l’Orvietana però dura poco più di un minuto: il Foligno risponde subito, Pellegrini riceve palla sulla sinistra e trova una traiettoria più che invitante per l’altro ex della gara, Tomassini, che colpisce di testa e manda all’angolino basso.

Il finale di tempo è più di marca ospite: al 42’ ancora Tomassini va vicino al gol, ma fa discutere l’azione per il netto strattonamento su Berardi non punito, alla fine Tomassini approfitta del vuoto creatosi, ma Formiconi con una gran parata gli nega la doppietta. Serve poi un secondo miracolo di Formiconi per chiudere la prima frazione di gioco in parità: Khribech va dalla bandierina, arriva un colpo di testa sotto porta di Falasca, ma il portiere di casa, con uno scatto di reni, evita il raddoppio degli ospiti.

La ripresa inizia in maniera frizzante: Orvietana subito vicina al gol quando Marchegiani difende palla, serve Simic che allunga per Tronci, il giovane sardo trova una traiettoria che sembra perfetta per Kone, che colpisce di testa, ma, complice una deviazione, la palla esce di un soffio. L’Orvietana poi punta a contenere il gioco del Foligno, la gara si fa meno vibrante, escono Herrera e Tronci, al loro posto Selvaggio e Barbini, nel Foligno dentro Pupo Posada per Sylla.

Ma il cambio vincente arriva a dieci dalla fine, quando Broccatelli toglie uno stanco Kone per Tenkorang e non passa nemmeno un giro di orologio e il neo entrato va subito in gol: Marchegiani lo serve, Tenkorang entra in area avanza da solo e supera Rossi. Il Foligno non reagisce e l’Orvietana trova il terzo gol, è l’altro neo entrato Barbini che serve l’assist al bacio per Caon, l’attaccante non si lascia sfuggire l’occasione per la doppietta. Il Foligno prova a spingere nel finale, solo uno scambio in area tra Settimi e Pupo Posada, mette qualche paura in area biancorossa, ma Formiconi è attento.

Arriva così la prima vittoria in casa per l’Orvietana in campionato (dopo quella in Coppa contro il Cannara). Biancorossi che saranno ora di nuovo in campo, sempre al Muzi, mercoledì prossimo 8 ottobre, nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia contro il Siena: gara secca, chi passa il turno affronterà nei sedicesimi la vincente di Follonica Gavorrano – Valmontone. Mentre in campionato domenica prossima è prevista la trasferta di Montevarchi.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0