Quattordicesima giornata del campionato Uisp di calcio a 7 di Amelia. A seguire il resoconto delle gare con la collaborazione di Tonino Ottaviani e delle squadre partecipanti.

(nella foto l'Asd Sambucetole)

Rist. Amerino – Ameria Rist. Montenero 1 – 0

Inizia la partita con i locali subito all'attacco alla ricerca del gol che la sblocchi, ma non ci riescono solo per la bravura del portiere ospite che effettua due o tre parate fondamentali. La gara è combattuta e anche gli ospiti creano qualche occasione sfiorando il gol. Comunque verso il decimo minuto, c’è una grossa occasione per rompere l’equilibrio in campo, su un'incursione in area del giovane Lorenzo Proteo, l'arbitro fischia un calcio di rigore, contestato dagli ospiti, a favore del Rist. Amerino. Sul dischetto si presenta il capitano Cristian Succhiarelli che calcia sicuro, ma il portiere avversario Umberto Bernardi è molto bravo ad intuirne il tiro e lo blocca.

La gara è vivace e le occasioni create sono tante. Verso il diciottesimo del primo tempo con un po’ di fortuna i locali passano in vantaggio, Marco Sciarra calcia a rete da fuori area, la palla va a incocciare sulle spalle di un difensore dell’Ameria e si insacca spiazzando completamente il portiere. Termina così la prima frazione di gara con il vantaggio dell’Amerino per 1 a 0.

Il secondo tempo è sempre combattuto con i ragazzi di Fornole che attaccano per mettere al sicuro il risultato, mentre quelli di Amelia rispondono con dei contropiedi ficcanti che tentano di sorprendere il portiere avversario ma senza riuscirci. Al ventesimo occasione colossale per il raddoppio, da un cross in area Lorenzo Varazi colpisce di testa a tu per tu con il portiere che miracolosamente devia sul palo, la palla ritorna sui piedi di Nazario Corvi che da zero metri manda la palla a sbattere sotto la traversa e ritorna in campo davanti a Varazi che incredibilmente manda fuori.

Come spesso succede nel calcio, tutti in campo pensano, vedrai gol mangiato e gol subito. Questa volta il detto è solo sfiorato, infatti a pochi minuti dalla fine Valeryan Stakhov scocca un gran tiro che sembra insaccarsi in rete, ma termina la sua corsa sul palo interno e attraversando tutto lo specchio della porta, termina incredibilmente fuori. L’arbitro concede tre minuti di recupero ma non succede più nulla e la partita termina con la vittoria del Rist. Amerino per 1-0.

Questo è il commento di Umberto Bianchini Allenatore del Rist. Amerino: "Finalmente dopo mille peripezie è arrivata una vittoria e con duemila sofferenze!!! Il risultato non rispecchia assolutamente l'andamento della partita e era più giusto un pareggio. Rispetto alla partita precedente che abbiamo disputato, la mia squadra non mi è piaciuta per niente, troppo spaventata, timorosa, impaurita, come se avesse paura di vincere la partita. Comunque mi prendo volentieri i 3 punti che fanno bene alla nostra deficitaria classifica e spero anche per il morale della squadra".

Queste le dichiarazioni del Vice Presidente Giocatore dell’Ameria Rist. Montenero, Andrea De Santis: "Bella prestazione la nostra nonostante avevamo molte assenze. Comunque la strada e' quella giusta e ora vedremo se sapremo ripeterci".

Egizi Arredamenti – Bar il Chicco d’Oro 2 - 2

La partita tra gli Egizi e il Chicco è stata molto equilibrata, con il risultato sempre in bilico. A passare in vantaggio sono i padroni di casa con Chukwuemeka Egwu 1-0 ma prima della fine del primo tempo gli ospiti riescono a pareggiare 1-1. Inizia la ripresa e le due squadre dimostrano di essere molto organizzate e lottano su ogni pallone alla ricerca del gol vittoria. L’equilibrio comunque la fa da padrone con le due squadre che ribattono colpo su colpo, passano di nuovo in vantaggio i locali con Leonardo Carsili ma vengono di nuovo raggiunti dal Chicco per il risultato finale di 2-2.

Queste le dichiarazioni di Nicola Masuccio Addetto Stampa Calciatore degli Egizi Arredamenti: "Pareggio giusto anche se il Bar Chicco d’Oro può recriminare per alcuni pali presi".

ASD Sambucetole – I Rangers 6 - 2

L'arbitro dopo il solito appello dà il fischio di inizio e con le squadre che subito impostano il loro gioco. Dopo pochi minuti passano in vantaggio i padroni di casa con un bel tiro in diagonale che si infila nel lato opposto del portiere ospite 1-0. La partita riprende con i ragazzi di Orte che pressano alla ricerca del pari, ma ancora una volta i locali ne approfittano, contropiede e gol identico al primo 2-0. Dopo alcuni minuti con un altro contropiede ficcante arriva il 3 gol per i ragazzi di Sambucetole 3-0.

Gli ospiti non si abbattono e continuano ad attaccare ma sono anche sfortunati perché per ben due volte da buona posizione colpiscono il palo. Prima dello scadere del primo tempo comunque i Rangers accorciano le distanze con il terzino Marco Barbini che sfrutta alla grande il proprio inserimento in area 3-1. Il secondo tempo si apre sempre con lo stesso tema tattico, gli ospiti vanno alla ricerca del gol mentre i locali cercano di sfruttare al meglio i contropiede concessi.

Gli ospiti rischiano e concedono molte ripartenze, alcune neutralizzate dall’ottimo portiere ospite Vincenzo Serrapica ma in altre tre occasioni finiscono in rete per il 6-1 parziale. Con il risultato ormai al sicuro i locali rallentano e per i ragazzi laziali arriva un altro palo e due bellissimi interventi del portiere del Sambucetole gli negano la gioia del gol. I Rangers continuano a creare gioco e prima dello scadere del tempo Marco Gallo sigla in loro secondo gol per il risultato finale di 6-2.

A.C.F. – F.R.AVIS Amelia 3 - 2

Sul terreno della Cavallerizza, scendono in campo le squadre A.C.F. e F.R.AVIS Amelia che nella loro colonnina dei pareggi hanno ancora il segno 0. La partita è combattuta sin dall' inizio con la squadra di casa che dopo aver sprecato due ottime occasioni trova il vantaggio con Pasquale Sica che si fa trovare pronto in area sul cross di Manuel Ricci 1-0.

La partita rimane sempre aperta e allo scadere del primo tempo gli ospiti trovano il pareggio, Nicola Tomassi è bravo a disturbare l'uscita del portiere Antonio Penco e spianare così la strada a Claudio 'piddu' Ottaviani per il momentaneo pareggio 1-1. Alla ripresa del gioco é ancora l'ACF che va alla ricerca del gol ma spreca ancora tante occasioni e solo al quindicesimo minuto riesce a riportarsi in vantaggio con Ricci che, entrato in area, batte l'estremo difensore della celeste Francesco Solfaroli 2-1.

I locali non si fermano e l’attaccante dei padroni di casa si ripete poco dopo imbeccato da Sergiu Ardelean e infatti è ancora Ricci che di destro la insacca per il gol del 3-1. La F.R.AVIS non si arrende e al venticinquesimo circa accorcia le distanze con Riccardo Massaccesi 3-2. La partita è alla fine e sembra ormai chiusa e dopo una traversa clamorosa di Sica, l'arbitro, nel primo minuto di recupero, fischia un calcio di rigore per gli ospiti, con Andrea Piergiovanni che dopo una splendida azione personale viene steso in area.

Sul dischetto si presenta Stefano Binnella che calcia spiazzando il capitano Antonio Penco, ma la palla incredibilmente va sopra la traversa. Gli ospiti avrebbero, nonostante siamo alla fine del recupero, un’altra occasione per pareggiare, ma il destro di Giacomo Forti finisce di poco a lato per il risultato finale di 3-2 per i locali.

Avigliano Galaxy – Circ. Sp. Arci La Cerqua (Partita posticipata a data da destinarsi)

Real Mentepazzi – AS Capitone 6 - 1

Torna alla vittoria il Real Mentepazzi che si dimentica subito della sconfitta patita contro la capolista Cerqua, battendo per 6 a 1 il Capitone. Prima fase di studio tra le due squadre con il Real che si rende pericoloso più volte ma non concretizza. Il risultato cambia a metà tempo quando Francesco Corvi con una gran punizione da fuori area porta in vantaggio il Real 1-0. Gli ospiti cercano di reagire ma i padroni di casa si difendono bene e sul finire del tempo raddoppiano con Daniele Ruco, grazie ad un assist smarcante di Matteo Albini 2-0.

Inizia la ripresa e dopo pochi minuti è ancora il Real a segnare sempre grazie a Ruco, abilmente imbeccato da Giuseppe Lo Giudice 3-0. Il Capitone prova a riaprire la partita ma il portiere del Real Fabio Zara nega il gol in più di un occasione mentre i locali vanno a segno ancora altre tre volte con Leonardo Fabrizi, gol di tacco in mischia, Albini ed ancora Ruco, tripletta per lui 6-0. Il gol della bandiera del Capitone viene realizzato su rigore per un fallo di mano in area.

Questo il commento di fine gara del Presidente Calciatore Alessandro Rossetti del Real Mentepazzi: "E’ stato sicuramente un buon Real in vista della prossima probante partita contro la F.R.AVIS Amelia".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0