Si è giocata la 12esima giornata del 10° Torneo Interprovinciale UISP – Biancafarina Autoscuola Assicurazioni 2015-2016. Ecco a seguire il racconto delle partite disputate (nella foto il Ristorante Amerino):

Rist. Amerino – ASD Sambucetole 1 - 2

Cronaca a cura di Umberto Bianchini Vicepresidente-Allenatore del Rist. Amerino:

Bella partita tra due belle squadre di questo torneo. Il primo tempo stranamente termina 0 a 0 con il gioco che si evolve con continue ripartenze dell'una e dell'altra squadra e con i due portieri che si esaltano mantenendo il risultato sul pareggio. Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo fino al dodicesimo quando da una pericolosa punizione di Alessandro Miliacca il portiere ospite para miracolosamente ma respinge dentro l'area dove si avventa come un falco il mitico Nazario Corvi che realizza con un tap in il gol dell'1-0.

Appena tre minuti dopo il Sambucetole realizza il gol dell'1-1 con una girata dell’attaccante avversario all'angolo imprendibile anche per un grande Simone Stanzial. La partita continua con le due squadre che cercano la vittoria e al ventesimo, da un passaggio sbagliato della difesa di casa nasce il gol dell’1-2 ospite. I ragazzi di Fornole provano in tutti i modi a cercare il gol del pareggio ma il portiere del Sambucetole dice sempre di no con parate miracolose.

Questo il commento di Bianchini: « La partita termina con la vittoria ospite di misura, ma onestamente e senza peccare di presunzione, il risultato di pareggio sarebbe stato più giusto ».

Rist. Montenero – Fravi’s Sport & Friends 3 - 1

Questo il commento di Edoardo Cianfruglia Presidente-Addetto Stampa Calciatore del Rist. Montenero:« Il rientro dalla pausa natalizia non ci ha fatto altro che bene, visto il successo ottenuto a mio avviso meritatamente. Siamo scesi in campo subito convinti contro una squadra forte come Fravi's Sport, abbiamo mantenuto sin da subito la concentrazione e siamo stati ripagati con un 3-0 nel primo tempo. Nel secondo tempo l'avversario è entrato con un altro spirito in campo ed ha siglato il 3-1. Non abbiamo mollato e siamo stati bravi a portare a casa un ottimo risultato che da fiducia e morale a tutta la squadra ».

Cronaca a cura di Mirco Piciucchi Vice-presidente della Fravi’s Sport & Friends:

Gli ospiti sono scesi in campo rimaneggiati e con tre portieri per ovviare alle assenze soprattutto a centrocampo. Nonostante ciò per i primi quindici minuti la partita è stata abbastanza equilibrata con gli ospiti che creano un pò di azioni che vengono però sprecate da Nicola Suatoni e Alberto Silvestrelli. A sbloccare la partita ci pensa Jonathan Santi con due bordate, una da quindici metri e una punizione dal limite, a portare avanti i suoi nei primi trenta minuti 2-0. Nella ripresa gli uomini di Mirco Piciucchi e Marco Vignandel provano a raddrizzare il match ma nè Matteo Ippoliti per tre volte, nè il senegalese Mahmadou Traorè riescono a centrare la porta. E cosi come è solito nel calcio i padroni di casa , sfruttando lo sbilanciamento ospite, in contropiede realizzano il gol del 3-0. Nel finale arriva il gol della consolazione Fravì con Nicola Tomassi 3-1.

Questo il commento di Vignandel Allenatore ospite: « Loro al completo hanno dimostrato di dar filo da torcere a tutti, oggi esordivano anche i loro due nuovi acquisti. A Noi purtroppo le assenze ci stanno penalizzando in questa fase del campionato, proveremo a migliorare nel girone di ritorno. Un pò di nervosismo nel finale ma l'arbitro gestisce al meglio la situazione. Nel complesso la partita è stata ottimamente arbitrata! Complimenti al Montenero e a Cianfruglia che sta facendo un ottimo
lavoro ».

Egizi Arredamenti – Avigliano Galaxy 5 - 4

Commento a cura di Nicola Masuccio Addetto Stampa-Giocatore degli Egizi Arredamenti

Nonostante il punteggio finale possa fare pensare ad una partita equilibrata, il match è stato praticamente sempre dominato dagli Egizi e complici due disattenzioni difensive e decisioni arbitrali alquanto discutibili, hanno permesso quasi di pareggiare agli avversari.
Questa la sequenza dei goal : 1^ tempo: 1-0, 2-0, 3-0 e 3-1; 2^ tempo 4-1, 5-1, 5-2, 5-3 e 5-4.

Cronaca a cura di Michele Di Mattia Presidente-Giocatore dell’Avigliano Galaxy:

Gli Egizi Arredamenti e l’Avigliano Galaxy si contendono l’intera posta in palio con una gara piena di agonismo e di gol. Partono subito forte i locali con la doppietta di Carsili e il gol di Mangoni tenendo in mano la gara ma nel finale di primo tempo il gol di Andrea Rosati tiene vivi i Galaxy 3-1. Nella ripresa è ancora la squadra di casa a colpire nel vivo del gioco ancora con Mangoni e Carsili 5-1. Ma in un finale scoppiettante gli ospiti hanno una reazione veemente e con le reti di Cristiano Sgrigna e la doppietta di Emanuele Grasselli si portano sul 5-4 sfiorando l’intera rimonta.

I Rangers – Bar il Chicco d’Oro 4 - 5

Cronaca a cura di Vincenzo Serrapica Presidente-Calciatore de I Rangers:

La partita si è svolta presso il campo San Paolo di Narni Scalo. Dopo il classico appello la gara ha inizio e subito proviamo ad avanzare verso la loro porta, ma loro sono molto bravi a difendere. Ogni volta che recuperano palla ripartono velocemente in contropiede, ma trovano sempre pronto il nostro portiere, Vincenzo Serrapica. Anche noi abbiamo le nostre opportunità ma sia la loro difesa che il loro portiere sono attenti. Ancora un paio di volte gli ospiti provano ad andare in vantaggio ma oggi e la serata del nostro portiere e sembra non entrare niente.

Verso la fine del primo tempo però il risultato cambia a favore loro, su un calcio di punizione la palla sbatte addosso alla barriera, ma siamo sfortunati perché rimane li vicino e su una ribattuta subiamo il gol dello 0-1. La partita riprende e sembra che si possa recuperare, ma loro molto fortunati perchè sulle ripartenze la nostra difesa rimane scoperta, infatti nel giro di dieci minuti subiamo altri tre gol 0-4. La partita sembra finita, ma oggi siamo carichi e ci sentiamo che tutto può succedere infatti su una bella combinazione delle nostre punte il nostro attaccante ( Yuri Gentili) si fa trovare davanti al portire e segna il gol dell'1-4. Subito portiamo la palla verso il centro per velocizzare la loro battuta, si riparte e provano a venire verso di noi, ma noi recuperiamo palla e ripartiamo verso la loro porta, un assist mette in movimento Gentili che va verso la loro porta, tiro e gol 2-4.

Allo stesso modo riusciamo a trovare il terzo gol con un tiro da fuori del nostro terzino Eduard Vilcu 3-4. La partita sembra andare per il verso giusto, con il Chicco che è in piena difficoltà, noi crediamo nel pareggio e non solo, così il nostro baricentro è molto alto, infatti loro sulle palle recuperate partono sempre in contropiede, ma questa volta il nostro portiere tiene la partita in bilico. Più tardi poi su un attacco nostro, il loro difensore calcia anticipando un nostro giocatore dalla loro trequarti con la palla che finisce in rete incredibilmente 3-5. Si va verso la fine della gara e nel recupero troviamo il quarto gol con Luca Romaldini dopo una bella combinazione, ma ormai non basta più e finisce 4-5.

Ricostruzione a cura di Federico Tomassi Addetto Stampa-Giocatore del Bar il Chicco d’Oro:


Primo tempo molto equilibrato con le due squadre che si studiano, entrambe sviluppano delle belle occasioni ma nessuna decisiva fino a quando Andrea Lucci anticipa la difesa dei Rangers e porta in vantaggio il Chicco d'Oro 0-1. Il secondo tempo è molto più ricco di occasioni e di gol. Il Chicco poi allunga le distanze prima con Cristiano Maccaglia poi con Nicola Chieruzzi, due azioni solitarie in velocità inarrivabili sia per la difesa avversaria che per portiere di casa 0-3. Successivamente arriva il gol dei locali 1-3 ma poi il Chicco crea una catena di passaggi filtranti perfetta che favorisce il gol di Nicolò Pauselli portando il risultato sull'1-4.

Dieci minuti di calo fisico per gli ospiti che permette ai Rangers di fare un buon recupero e portare il risultato sul 3-4. Più tardi Maccaglia vede il portiere fuori dai pali e da centrocampo fa un gol meraviglioso 3-5. I ragazzi di Orte non mollano e ancora una volta accorciano le distanze all'ultimo minuto 4-5 per il Chicco d'Oro. Questo il commento di Tomassi: « Bella partita e buono l'arbitraggio ».

Real Mentepazzi – Fortis Morre 4 – 1

Cronaca a cura di Alessandro Rossetti Presidente-Giocatore del Real Mentepazzi:

Inizia con una vittoria il nuovo anno del Real Mentepazzi che batte il Fortis Morre per 4 a 1 portandosi al terzo posto in classifica. Primo tempo contratto con le due squadre che creano poco, soprattutto con il Real che in fase offensiva è poco concreto e preciso determinando lo 0-0 del primo tempo. Inizia la ripresa ed il Real si porta subito in vantaggio con una grandissima conclusione da venti metri del neo acquisto Giulio Persichetti 1-0. Il Morre reagisce e pareggia dopo pochi minuti grazie ad un enorme svarione difensivo del Real 1-1.

Il Mentepazzi però insiste e prima con Daniele Ruco e poi con Lorenzo Coco si portano sul momentaneo 3-1. Il Fortis prova ad impensierire il Real ma non vi riesce e anzi sono i padroni di casa a segnare un altra "strepitosa" rete del solito Alessio Gazzani che rubando il tempo al difensore ospite mentre proteggeva la palla indirizzata sul fondo, da posizione angolatissima scaglia una grande conclusione sotto l'incrocio fissando il punteggio finale sul 4 a 1 per gli arancio-blù.

Cronaca a cura di Christian Egidi Addetto Stampa-Giocatore del Fortis Morre:

La partita ha avuto inizio su un campo molto scivoloso e nella prima parte di gara le due squadre si sono studiate ed è regnato l'equilibrio chiudendo il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa i padroni di casa passano in vantaggio 1-0, ma poco dopo la Fortis pareggia con Roberto Fratini che insacca con un pallonetto 1-1. Ma come spesso accade il Morre crolla e in pochi minuti subisce le reti che lo portano all'ennesima sconfitta 4-1.

AS Capitone – Circ. Sp. Arci La Quercia 2 – 3

Cronaca a cura di Yuri Giardinieri Addetto Stampa-Giocatore del Circ. Sp. Arci La Quercia:

Serata con un clima ideale a parte un po' di pioggerellina e bel derby. Parte iniziale del primo tempo con le due squadre che si studiano e non si scoprono, poi la Quercia aumenta velocità e inizia a giocare, concludendo il primo tempo sul doppio vantaggio grazie a Cipiccia e Leonetti 0-2. Nella seconda frazione però complici due distrazioni difensive, i locali pervengono al pareggio 2-2 e a questo punto il match diventa equilibrato e in bilico. Ma negli ultimi cinque minuti Zerini si procura una punizione dal limite che lui stesso sfrutta al meglio con un rasoterra a fil di palo 2-3.
Questo il commento di Giardinieri: « E' stata sicuramente una partita piacevole, condita al termine con qualche piccola scaramuccia tipica di qualsiasi derby! ».

Riposa: Rist. La Cavallerizza

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0