Un grande momento di sport che rappresenta anche un ottimo viatico per inclusione sociale e ricerca dell'autonomia. Sono i Campionati Italiani di Società di Atletica Leggera Paralimpica, organizzati dall'Athletic Terni e che si terranno il 22-23 ottobre al campo scuola Franco Bertolini di Narni Scalo.



Alla conferenza stampa di presentazione, insieme a Francesco Corsetti e Leonardo Bordoni della società organizzatrice e al presidente del Comitato Paralimpico Umbria Francesco Emanuele, anche l'Assessore allo Sport del Comune di Narni Piera Piantoni: "Un evento importantissimo per una realtà, quella della disabilità, ingiustamente ghettizzata. E una grande soddisfazione per Narni accogliere questa manifestazione". Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco De Rebotti che ha posto l'accento sull'eccellenza delle strutture e delle impiantistiche del comune narnese, ottimamente gestito da 20 anni a questa parte dall'Avis Narni.

I club provenienti da tutta Italia – circa 100 atleti – si contenderanno i titoli tricolori in palio a livello assoluto e promozionale sia per la categoria maschile che femminile. La classifica per l’assegnazione dei titoli prenderà in considerazione i punteggi delle due prove territoriali precedenti che poi verranno sommati ai risultati ottenuti nella finale nazionale di Narni. Ad aprire la manifestazione, sabato mattina, una manifestazione organizzata dall’Ente Corsa all’Anello, successivamente il via alle gare. Peso, disco, giavellotto, le gare di velocità, le staffette, il mezzofondo e il salto in lungo. Le gare serviranno anche ad acquisire i requisiti minimi di partecipazione ai prossimi Mondiali che si terranno a Londra nel 2017.

"Un evento che si svolge a Narni non a caso - ha ricordato l'Assessore Regionale Fabio Paparelli - e che è parte di un percorso che nei prossimi mesi vedrà il nostro territorio protagonista a livello mondiale grazie al coinvolgimento dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 4/5/2025
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3