Doveva essere una festa e festa è stata. L’edizione 2017 della Festa del Cross (che ha assegnato 12 titoli italiani assoluti, 8 di società, 3 per le rappresentative, oltre ai titoli di staffette master) ha promosso ancora l’impeccabile organizzazione della Fidal Umbria e della Gubbio Runners ma ha messo anche in evidenza anche l’atletica regionale sui prati.
Il risultato più prestigioso è arrivato per merito delle ragazze dell’#iloverun Athletic Terni nella gara senior femminile vinta dalla talentuosa kenyana del team ternano, Ivyne Jeruto Lagat. Una prova maiuscola la sua: dopo un avvio accorto si è lanciata all’inseguimento della rwandese Clementine Mukandanga per poi produrre l’attacco decisivo dopo metà gara. Nel finale Mukandanga è tornata sotto ma la Lagat ha cambiato nuovamente ritmo per arrivare così a braccia alzate sul traguardo. Terza piazza assoluta e titolo italiano per la veterana dell’Esercito Federica Dal Ri capace nell’occasione di portare a casa anche il titolo a squadre.
Ed alle spalle dell’Esercito ecco lo straordinario secondo posto dell’#iloverun Athletic Terni (dopo i quarti posti delle ultime due edizioni) con la folignate Laura Biagetti 23esima assoluta e l’azzurra del triathlon Anna Maria Mazzetti 25esima (39esima piazza per le ragazze dellOlympic Runners Lama). Bravissima anche Costanza Martinetti (Libertas Arcs Cus Perugia), diciassettesima assoluta e quarta nel campionato italiano promesse (il terzo gradino del podio, occupato da Alice Cocco, era appena quattro secondi più avanti). La stessa Martinetti era stata però protagonista dell’altro podio umbro alla Festa del Cross. Nella giornata del sabato aveva infatti trascinato, grazie ad una superba rimonta la Libertas Arcs Cus Perugia (l’allieva Anastasia Martinetti al lancio, la junior Giulia Giorgi e la rientrante Giulia Francario le altre tre frazioniste) al secondo posto alle spalle del Cus Pro Patria Milano.
Nell’altra gara clou, quella assoluta maschile, ancora buoni risultati per l’#iloverun Athletic Terni con il kenyano Sammy Kipngetich dodicesimo. Buona anche la prestazione di Alberto Montorio (62esimo) con la squadra 26esima. Seppur in non perfette condizioni positiva la prova di Alessio Sepe (103esimo e 19esimo fra le Promesse). Nelle classifiche per team 40esima la Winner Foligno, 59esima l’Olympia Runners Lama.
Nella gara allieve bellissimo sesto posto dello Csain Perugia con Ilaria Piottoli ottima ventiseiesima. Risultato di grande valore che poteva essere addirittura migliore visto che sono stati pochi i punti che hanno separato dal terzo (46esima Benedetta Tomassoni e 105esima Chiara Bendini). Trentasettesima Maria Teresa Nugnes (Lib. Arcs Cus Perugia). Nella gara allievi il migliore è stato Filippo Ferri (Winner Foligno) che ha chiuso in trentasettesima posizione con il team che ha chiuso al 42esimo posto.
Notizie positive anche dalle gare del campionato italiano cadetti. Nella prova femminile bravissima Melissa Fracassini (Lib. Arcs Perugia), ottava e seconda fra le atlete al primo anno, 33esima Chiara Belfico (Atl. Capanne) e 51esima Michela Bonifazi (Winner Foligno); risultati che sono valsi all’Umbria la nona piazza. Bravi anche i cadetti, dodicesimi con 55esimo Stefano Feliziani (Winner Foligno), 78esimo Yannick Nana (Csain Perugia), 87esimo Lorenzo Properzi (Winner Foligno).
“Siamo stati sopra ogni altra aspettativa – ha dichiarato un raggiante Carlo Moscatelli - il tempo è stato dalla nostro parte e sul campo gara tanta gente così non si era mai vista. I risultati dei nostri ragazzi hanno impreziosito ancor più queste giornate”. Stanco ma felice anche Marco Busto, deus ex machina dello straordinario gruppo della Gubbio Runners. “E’ stata una bellissima giornata di sport con gli oltre 2200 atleti al via che hanno dato il massimo regalando un grande spettacolo”.
ALTRI ARTICOLI
- 07/05 16:15
- 47ma Maratona delle Acque, domenica sono attesi circa 500 podisti al via - 02/05 12:38
- Piedilucando: Jean Marc Diomande fa il bis. Donne: vince Manuela Piccini - 30/04 14:44
- Giochi della Gioventù, a Narni la fase regionale per le scuole con 600 atleti - 30/04 12:10
- Giovedì 1° maggio torna "Piedilucando" corsa podistica competitiva e passeggiata - 16/04 15:44
- Giuseppe Acquaviva (Podistica Myricae) in evidenza alla Marathon des Sables - 27/03 11:28
- Podismo: domenica la 5^ edizione di STAD10, le vie chiuse al traffico - 14/03 16:34
- Podismo: domenica l'appuntamento con la sesta "Stra Cospea Village" - 16/02 17:47
- Latam firma il record alla Maratona di San Valentino. Donne: vince Salvatori - 11/02 19:58
- Maratona di San Valentino: verso il record di 2000 iscritti, tra cui Annalisa Minetti - 11/02 17:05
- Una bella giornata di sport giovanile con gli studenteschi di corsa campestre - 04/02 19:30
- Al Parco Emanuela Loi di viale Trento i campionati studenteschi di campestre - 03/02 11:18
- Italiani indoor giovanili, Giulia Colarieti: primato personale e record regionale - 30/01 18:18
- Maratona di San Valentino: presentato il Progetto Scuola con medaglia e t-shirt - 28/01 12:42
- Alla Pigiama Run vince la solidarietà: il bando a sostegno dei piccoli malati - 27/01 16:47
- Il mondo della scuola risponde ancora presente alla Maratona di San Valentino - 24/01 15:56
- Maratona di San Valentino, lunga storia anche per la Mezza alla 14° edizione - 21/01 16:46
- Portaria Urban Trail: successi di Daniele Chiappini e Tamara Trovato - 20/01 17:48
- Befani e Corsi verso i campionati italiani, titolo regionale per Colarieti e Marcucci - 12/01 15:26
- Uno strepitoso Meucci impreziosisce la 7° edizione della Terni Half Marathon - 10/01 17:41
- Terni Half Marathon: record di iscrizioni, tra le donne ci sarà Sara Carnicelli - 08/01 16:48
- Daniele Meucci e Alessandro Giacobazzi il 12 gennaio alla Terni Half Marathon - 06/01 14:24
- Gran successo per la Corsa della Befana: sport e divertimento per smaltire le feste - 02/01 20:45
- Amatori Podistica: torna l'appuntamento con la Corsa della Befana - 16/12 18:23
- Gianfilippo Grillo primo al traguardo della 46° edizione dell'Invernalissima (video) - 11/12 13:03
- Terni Half Marathon, settima edizione della Mezza Maratona e terza Metà Mezza - 04/12 15:06
- Si avvicina l'appuntamento con la Maratona di San Valentino, la storia - 21/11 13:09
- MoviMenti Lanci 2024, a Narni Scalo il talk con gli atleti azzurri del disco - 06/11 10:01
- Camposcuola, contributo Fondazione Carit per pistino allenamenti e omologazione - 31/10 19:52
- Ognissanti con la Maratonina di San Martino a Fabro ricca di saliscendi - 29/10 16:34
- Fabio Pantalla guida la Fidal Umbria. Tra i consiglieri c'è Leonardo Bordoni
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 22/03 23:17
Presentata l’edizione 2025 di Stad10 della Ternana Marathon - 01/03 11:15
Master: per Valeria Pedetti un nuovo titolo italiano indoor - 06/01 16:27
Lorenzo Corsi nuovo record regionale sui 200 metri Allievi - 20/12 18:53
Myricae: installate tre "panchine a pedali" al Parco Loi - 12/12 15:47
Invernalissima: a grandi passi verso il sold out
ULTIME GARE DISPUTATE
Serie C gir.B 38a di campionato, 27/4/2025 |
|
---|---|
V. Entella - Ternana | 0 - 0 |
Eccellenza 30a di campionato, 4/5/2025 |
|
---|---|
Tavernelle - Narnese | 1 - 1 |
Olympia Thyrus - Terni F.C. | 2 - 1 |
Promozione gir. B 30a di campionato, 4/5/2025 |
|
---|---|
Todi - AMC 98 | 3 - 1 |
Guardea - Ducato Spoleto | 1 - 2 |
Fanello Calcio - Sangemini Sport | 2 - 1 |
Campitello - Bevagna | 1 - 1 |
Bevagna - San Venanzo | 2 - 3 |