Il Tabellino

SPORTING TERNI - ORTANA 2-2

SPORTING TERNI: Giacinti, Stoiadinovich, Tirafili, Conti, Violati, Carpinelli (26'st Brunelli), Alvisini, Campi M. (18'st Astolfi), Buscaino, Angelucci, Sulla. A disp.: Mancini, Lamperini, Farroni, Falascino, Fioriti, Berruti, Brunotti. All. Franco Campi

ORTANA: Cianchi, Nardocci, Petrarca L., Carlaccini, Bobboni A., Rinaldi, Rizzi, Gallo (6'st Arcamone), Carletti (46'st Valente), Rimini, Bobboni D.. A disp.: Rocchino, Claementi Gallo, Palazzi, Pellicelli, Petrarca S., Proietti. All. Gaetano Petrarca

ARBITRO: Granci di Città di Castello

MARCATORI: 17'pt Carpinelli rig. (S), 20'st Sulla (S), 15'st Carletti (O), 23'st Rimini (O)

Ammoniti: Carpinelli, Nardocci, Carlaccini, Rimini.

Partita da categorie superiori, con buone trame di gioco e grande intensità fino alla fine. Perfetto lo Sporting Terni, al quale serviva una vittoria per portarsi a un punto dalla capolista, nella prima frazione di gioco. Nella ripresa i laziali hanno avuto il merito di non mollare sul doppio svantaggio e fondamentale è stato il gol dell'1-2 che ha riaperto il match dopo un quarto d'ora. Ma complimenti veramente alle due squadre che hanno onorato il calcio.

Avvio di gara con i padroni di casa a cercare di imporre il proprio gioco, ma Ortana sempre pericolosa con Carletti e Rizzi in grado di ripartire e far salire i compagni. Al 9' la prima occasione della gara con Buscaino pescato bene in area, buono il movimento del centravanti meno la conclusione debole di testa. Al 16' Sulla andava via sulla destra entrava in area e veniva messo giù: calcio di rigore, che veniva trasformato in maniera impeccabile da Carpinelli. Tre minuti dopo ancora Sulla che si accentrava e faceva partire un tiro dai 20 metri che non lascia scampo all'incolpevole Cianchi. Uno-due micidiale che veniva accusato dalla formazione di Petrarca. Al 27' ancora occasione per Sulla che su punizione trovava però stavolta la deviazione sopra la traversa del portiere. Al 31' primo accenno di reazione dei biancorossi: calcio piazzato dalla trequarti, sponda di testa di Nardocci per Carletti che sempre di testa metteva fuori da due passi. Ma al 40' lo Sporting sprecava la possibilità di chiudere la partita, sulla conclusione di Angelucci il portiere interveniva male però sulla respinta non arrivava Buscaino.

In avvio di secondo tempo si vedeva subito un'altra Ortana, al 4' David Bobboni calciava una punizione dalla fascia destra, un difensore mancava il pallone che andava a sbattere sul palo alla sinistra di Giacinti. Il numero uno dei ternani diventava protagonista al 9' quando respingeva un tiro di Bobboni, libero a sinistra dopo una ripartenza con un 4 contro 2. Al 15' gli ospiti riuscivano ad accorciare. Imbucata per Carletti e palla che finiva in rete dopo aver toccato il palo ed essere passata da Giacinti e un difensore. E quando cominciavano a calare le forze per la squadra di casa l'Ortana perveniva al pareggio al 23' con un colpo di testa, senza staccare, nell'area affollata di Rimini su azione da calcio d'angolo. Due minuti dopo lo Sporting provava a riportarsi avanti ma il colpo di testa di Violati, in avanscoperta su calcio piazzato, veniva parato sul primo palo da Cianchi. Al 28' grossa occasione per l'undici di Franco Campi, con Astolfi che dal limite dell'area mandava la palla a sfiorare la traversa. Nel frattempo i ternani avevano perso per infortunio Carpinelli e con il capitano a mezzo servizio per diversi minuti era stato complicato far fronte ai tentativi e al possesso dei biancorossi. Lo Sporting comunque, con le forze residue ci provava fino alla fine, al 92' l'ultima possibilità con con un tiro a giro di sinistro del solito Sulla che terminava fuori. Finiva con la grande esultanza dei ragazzi di Petrarca, ormai ad un passo dalla conquista della promozione in Prima Categoria. Per lo Sporting Terni la consolazione di un'ottima prestazione, di averci provato e tutto rimandato alla finale play off probabilmente con il Ciconia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Olimpia Umbria 41 19
Sparvieri Civitella 41 20
Fabro Valdichiana 37 20
Polisportiva Ternana 35 19
Virtus Baschi 35 20
Pol. Pen. Spoleto 30 19
Accademia Calcio Terni 28 18
Cascia 27 18
Grs Terni Papigno 24 19
Otricoli 19 20
Allerona 14 19
Norcia 480 12 19
Umbrasabina 8 18

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0