Passione, amore, energia: tre parole per lo slogan della decima edizione della Maratona di San Valentino presentata questa mattina a Palazzo Spada in una conferenza stampa aperta dal presidente dell'Amatori Podistica Terni Luca Moriconi.

L'unica maratona internazionale dell'Umbria, in programma domenica 16 febbraio, festeggia i 10 anni di vita con la partecipazione di testimonial di eccezione come Sara Dossena, Justine Mattera e Giorgio Calcaterra. Ad oggi il dato degli iscritti è di 1388 unità, l'obiettivo è arrivare a quota 2000 tra maratona e mezza maratona. 100 i podisti stranieri in rappresentanza di 25 nazioni. Ci sarà anche quest'anno poi la Charity Family Run su un percorso per bambini e famiglie di 4 chilometri. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alle Onlus che collaborano con la manifestazione: I Pagliacci, Monica De Carlo, Aladino, Misericordia, AUCC, Croce Rossa Italiana, Masci, Afad, TernixTerni.

IL PERCORSO Si snoderà dal centro di Terni, partenza alle 9.30, fino a Ferentillo e ritorno attraversando la Valnerina con passaggi anche alla Cascata delle Marmore e Arrone. Vi opereranno più di 400 volontari.

Anche quest'anno, grazie alla fattiva collaborazione dell'Ufficio di Educazione Fisica e sportiva dell'Ufficio Scolastico Regionale la Maratona di San Valentino sarà impreziosita dalla presenza attiva del mondo della scuola che partecipa all'evento a vari livelli. Dalla creazione della medaglia celebrativa della medaglia al 7° concorso "Bruno Fogu" per elaborazioni grafiche sul tema "Il mondo visto da un bambino" riservato alle scuole Primarie.

Per l'assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti "la Maratona di San Valentino va al di là della parte sportiva, perché vi si trovano diversi aspetti del tessuto sociale della città e del territorio: il turismo, la cultura, la scuola e la solidarietà".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
26a di campionato, 16/2/2020
Ternana - Virtus Francavilla 0 - 2
Eccellenza
22a di campionato, 16/2/2020
Narnese - Pontevalleceppi 1 - 1
Ellera - Orvietana 1 - 0
Promozione gir. B
22a di campionato, 16/2/2020
Vis Foligno - Giove 0 - 1
San Venanzo - Julia Spello 3 - 0
Petrignano - Montefranco 0 - 0
Olympia Thyrus - Romeo Menti 0 - 2
Montecastello Vibio - AMC 98 1 - 1
Massa Martana - Campitello 5 - 1
Amerina - Athletic Bastia 1 - 1