Colpo di scena, ribaltone, chiamatelo come volete ma nella tarda mattinata il prossimo campionato di Eccellenza regionale ha cambiato volto a sedici ore dalla decisione, la prima nella storia, di formare due gironi da 9 squadre. Invece l'ufficialità è di poco fa, si torna al girone unico con 18 formazioni ai nastri di partenza.

Nella nuova consultazione tra i rappresentanti delle società in videoconferenza con il CRU la decisione è stata ribaltata a favore del girone unico, per i voti di Assisi Subasio e Sansepolcro. Un cambiamento di rotta che ha portato stavolta a vincere il girone unico per 10 a 8, mentre ieri era stato il contrario. Si comincia domenica 18 ottobre senza soste fino al 30 maggio. Unica eccezione per domenica 27 dicembre. Saranno 7 i turni infrasettimanali.

Come si ricorderà con la cristallizzazione delle classifiche per l'emergenza coronavirus fu deciso di bloccare le retrocessioni portando così le partecipanti da 16 a 18. Alla luce di quanto successo per il varo del nuovo format, che sicuramente non mancherà di scatenare ulteriori polemiche, una decisione forse poco opportuna anche in considerazione del notevole distacco che avevano le ultime due della classifica.

"La prossima volta però decido io da solo - il commento del presidente del CRU Luigi Repace al termine della votazione - qui è un ripensamento continuo. Ormai non si cambia più idea, fra 5 minuti invierò tutto a Roma per la compilazione del calendario".

Non cambia invece il format della Promozione con i 3 gironi da 12 squadre.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Narnese 3 1
Ellera 3 1
Pontevalleceppi 3 1
San Sisto 3 1
Orvietana 3 1
Angelana 3 1
Castel del Piano 3 1
Nestor 3 1
Sansepolcro 3 1
Olympia Thyrus 0 1
Bastia 0 1
Gualdo Casac. 0 1
Lama 0 1
Massa Martana 0 1
Assisi Subasio 0 1
Branca 0 1
Castiglione Lago 0 1
Ducato Spoleto 0 1

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
7a di campionato, 25/10/2020
Ternana - Foggia 2 - 0
Eccellenza
1a di campionato, 18/10/2020
Orvietana - Lama 1 - 0
Castel del Piano - Olympia Thyrus 2 - 1
Branca - Narnese 1 - 3