Prenderà il via alle 15 ai Campacci di Marmore andrà in scena la prima edizione dell’Urban Shot Put, gara nazionale di getto del peso in piazza, con l'intento di portare l'atletica tra le persone. La pedana sarà il palcoscenico di atleti tra i migliori della graduatoria nazionale italiana maschile e femminile delle varie categorie. L'evento avrà anche uno scopo benefico visto che è stata avviata una raccolta fondi tramite la piattaforma Crowfunding Sport Supporter ed una parte sarà devoluta all' associazione I Pagliacci.

La manifestazione è organizzata dalle associazioni Lanciatori Terni e Pesistica Yepa Terni , con il patrocinio del Comune Di Terni, della Federazione Italiana di Atletica Leggera, FIDAL Umbria, Coni Umbria, della MarmoRE proloco e dall' Associazione Pan Pot.

Si tratta del primo evento di getto del peso in piazza mai svolto in Italia, con la presenza dei migliori atleti a livello nazionale. Nella gara maschile i riflettori sono puntati su Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) capace in stagione di avvicinare i 20 metri grazie al 19.74 ottenuto il 2 maggio a Rieti. A caccia di un miglioramento il compagno di team Andrea Caiaffa, 16.79 in stagione, ma con un personale decisamente più importante (18.89). Poi altri due atleti nella top ten italiana stagionale, Gabriele Natali (Sef Emilsider Bologna, 16.44 nel 2021) e Vincenzo D’Agostino (Avis Barletta, 15.65 ma con personali sia all’aperto che indoor superiori ai 18 metri).

Tante le atlete al vertice italiano anche nella gara femminile con il bronzo tricolore Martina Carnevale (Atl. Stud. Rieti A. Milardi) opposta a Monia Cantarella (Arcs Cus Perugia) rispettivamente terza (14.96) e seconda (15.20) nella graduatoria del 2021. Occhi anche sull’oro junior indoor Benedetta Benedetti (Atl. Stud. Rieti Milardi) e il bronzo promesse Ludovica Montanaro (Atl. Gran Sasso) accreditate nel 2021 di 13.71 e 13.89.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE