Il Tabellino

DUCATO SPOLETO – ORVIETANA 0-3

DUCATO SPOLETO (4-1-3-2): Lillacci; Sbardellati (35’st Cuna), Cacciotti, Mereu, Pazzogna; Ammenti (28’st Skana); Lakhdar (11’st Federico Stella), Vukaj, Emili; Di Nicola, Kini (31’st Luparini). A disp.: Desideri, Radici, Toppo, Scatolini. All.: Di Tanna.

ORVIETANA (4-2-3-1): Frola; Biancalana (13’st Lanzi), Guinazu, Fapperdue, Flavioni; Proietti (42’st Barbini), Cotigni (18’st Di Patrizi); Vicaroni, Guazzaroni (22’st Greco), Keita (10’st Nicodemo); Sciacca, A disp.: Perquoti, Lombardelli, Cipolla, Baci. All.: Ciccone

ARBITRO: Guitaldi di Rimini (Brizioli di Perugia – Salari di Perugia).

MARCATORI: 14’pt Proietti, 24’st Fapperdue, 50’st Sciacca.

Espulsi: al 51’st Cacciotti (D) e Fapperdue (O) per reciproche scorrettezze.
Ammoniti: Ammenti, Emili, Lillacci, Cacciotti (D); Cotigni, Biancalana, Nicodemo (O).

Tre gol oggi, quarantaquattro punti alla fine del girone d’andata con nove di vantaggio sulla seconda che, adesso, è il Lama. Dati da incorniciare quelli della formazione biancorossa, padrona assoluta, fino a oggi, dell’Eccellenza Umbra 2021-2022. A Spoleto, con la Ducato, si può parlare di normale amministrazione. Il gol di Proietti, dopo meno d’un quarto d’ora, ha messo, subito, le cose in chiaro. Ciccone aveva deciso di rinunciare a Greco, non perfettamente ristabilito, affidando le chiavi del centrocampo a Cotigni e Proietti e confermando Guazzaroni alle spalle del trio d’attacco. Nel quale non c’era Bracaletti, per via della squalifica, sostituito da Keita. Altra decisione, quella di concedere un turno di riposo a Lanzi, presentando Biancalana difensore di fascia, anche in vista del turno infrasettimanale che proporrà l’Orvietana a Ellera, una delle formazioni più in forma, in questa fase del campionato. Ha funzionato tutto, salvo l’angustia per il rosso a Fapperdue dopo la terza rete segnata da Sciacca. Il difensore, autore del secondo gol, un rasoterra bellissimo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, è al terzo allontanamento anticipato. Stavolta, però, porta giustificazioni sostanziali. Sulla ripartenza conclusa con il sigillo del numero nove, un giocatore della Ducato era rimasto a terra, con l’arbitro che non aveva interrotto il gioco. Dopo il gol, che per tempistica e svantaggio non avrebbe penalizzato più di tanto i padroni di casa, si scatenava la solita rissa, tipica di situazioni del genere. Il direttore di gara, come fece un suo collega nella partita Olympia-Orvietana, non avendo, probabilmente, un quadro chiaro della situazione, sceglieva a caso, estraendo un cartellino rosso per parte, uno dei quali destinato a Fapperdue. Un’assenza importante, quindi, per la prossima trasferta. C’è stato, inoltre, l’esordio di Lorenzo Nicodemo. Il neo-biancorosso è stato in campo per una quarantina di minuti. Si è mosso bene, lasciando intravedere le sue buone qualità.

Foto: Orvietana Calcio

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Sansepolcro 57 30
Cannara 54 30
Narnese 54 30
Angelana 53 30
Ellera 51 30
Olympia Thyrus 50 30
Pierantonio 49 30
Pietralunghese 47 30
Atletico BMG 43 30
Terni F.C. 38 30
Bastia 33 30
Tavernelle 33 30
Pontevalleceppi 33 30
Umbertide Agape 24 30
Castiglione Lago 22 30
Città di Castello 6 30

ULTIME GARE DISPUTATE